COMUNICAZIONE

Il cavallo Pentro

02/05/2019
di V. Silvi e T. Antonellini

Oggi vi parliamo di un cavallo molto particolare, poco noto ma che contribuisce molto alle fatiche dell’uomo.
 
Vi parliamo del cavallo Pentro è una razza italiana che nasce nella piccola Regione del Molise, precisamente nel Comune di Valcocchiara.
 
Il cavallo Pentro è un cavallo originariamente da soma possiamo definirlo un cavallo da “lavoro”, oggi viene utilizzato prevalentemente nel turismo equestre. La razza Pentro ha un temperamento docile, nevrile ma allo stesso tempo buono e generoso.
 
Andare a scoprire le origini del cavallo può essere interessante e particolarmente utile perché conoscendo le origini e le attitudini di una determinata razza comporta conoscere in maniera generale la sua indole ed il suo possibile impiego.
 
I punti identificativi per conoscere la razza di un cavallo sono: le origini, l’identificazione del luogo, l’atteggiamento del cavallo, quali sono i caratteri tipici, i dati biometrici, quali sono i difetti ecc…
Tutto ciò è molto utile anche per capire se il cavallo può essere inserito nel registro anagrafico.
 
Il ceppo genetico in questo caso è autoctono ed si trova nella zona del Pantano della Zittola del Comune di Montenero Val Cocchiara sita nella zona dell’Alto Sangro molisano.
I caratteri tipici della razza del Pentrosi identificano con il mantello baio o morello, la conformazione della testa è asciutta e rettilinea o leggermente montonino, i dati biometrici, quali ad esempio l’altezza del Pentro maschio è di circa 137cm, mentrem la femmina di 133 cm.
Il cavallo Pentro è una razza equina come detto autoctona, che ama vivere allo stato brado e molti sostengono che sia un’unicità della provincia di Isernia.
 
Abbiamo voluto parlare con tutti coloro che amano gli animali, di un cavallo che pochi conoscono. L’argomento è scaturito durante una simpatica conversazione con persone amanti degli animali ed in particolare dei cavalli più o meno noti e quindi abbiamo parlato del cavallo della razza “cavallo Pentro.
 
Il nostro impegno, ed in particolare di Viviana, è quello di curare gli animali nella nostra regione Lazio mentre Tiziano è impegnato nel concludere la sua tesi di laurea in veterinaria.
 
Entrambi, non ci annoiamo mai di parlare del regno animale nel suo complesso.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003