COMUNICAZIONE

Cari lettori di Sentieri Digitali…..

21/12/2016
di Francesco Chiappetta

Abbiamo già da giorni iniziato a fare un bilancio del 2016. L’innovazione ha avuto un chiaro consolidamento, la comunicazione pubblica non è stata sempre veritiera, in particolare i sondaggi che visti dal nostro paese sono sempre stati smentiti dai risultati concreti. La formazione è sempre insufficiente, una componente fondamentale su più livelli, in particolare per i giovani in cerca di occupazione.

La SI-IES ha svolto un ruolo importante, congiuntamente con il mondo universitario e della ricerca, in particolare per ciò che concerne l’utilizzo dei fondi europei evitando di restituirli al mittente, cioè all’Europa.

La ricerca: l’Anvur - Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca ha pubblicato i risultati dei migliori atenei nelle performance scientifiche, nei primi 10 posti troviamo: l’IMT di Lucca, la Sant’Anna e la Normale di Pisa, a seguire vi è il SISSA di Trieste, l’Università degli Studi di Pavia, poi Trento e Padova, la Ca’ Foscari di Venezia, la Bicocca di Milano e l’Università di Bologna.

Vi è da sottolineare un’importante inversione di rotta rispetto agli anni precedenti con piacere si vedono gli atenei del Sud e delle Isole recuperare terreno rispetto al periodo 2004 - 2010. Cosa fare? Un invito particolare va alle Università affinché si continui su questa via con ancora maggiore impegno per far crescere i giovani studenti e quindi le aspettative del Paese, creare opportunità e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Necessaria è anche una maggiore cooperazione tra la ricerca, gli atenei e le PMI. La SI-IES è molto impegnata a cooperare in particolare con le Università che ricadono nell’area della convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Il 2017 dovrebbe servire con opportuni finanziamenti a far crescere i distretti industriali ed arrivare a cluster regionali, nazionali ed internazionali che favoriscano concretamente il progresso e l’innovazione.

Auguri a tutti con la speranza di un anno nuovo più sereno, votato allo sviluppo, condizione base per poter crescere come individui, come impresa e come sistema paese.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2016 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003