TECNOLOGIA

L'angolo digitale

02/03/2018
di Francesco Chiappetta

L’innovazione, la comunicazione, la formazione e il marketing sono aree importanti soprattutto in questo momento di crisi economica, con il mondo che cambia rapidamente e la trasformazione digitale pervasiva, l’importanza della tutela dei dati personali ci viene imposta, sopratutto nel contesto della vastissima mole di dati e di informazioni che vengono profilate, dell’utilizzo delle piattaforme cloud e non solo.

Un passaggio importante, parlando di fasi della rivoluzione digitale, è stato quello dal pc al telefonino. Oggi ulteriori passi avanti si stanno compiendo. Su tutte, le novità della realtà virtuale, della realtà aumentata, l’utilizzo di visori per lavorare in contesti virtuali, poi gli schermi intelligenti, con l’utilizzo di display azionati dalla voce, anzichè da una tastiera, in grado di capire cosa ci serve e di mostrarlo in tempo reale. La parola magica è digitale, il consumo delle informazioni e le produttività varcherranno i confini della scrivania, nonché i limiti spaziali del desktop. Il cellulare è stato un terminale, uno strumento di alfabetizzazione digitale, navigazione in internet, produttività o intrattenimento, ma ora andiamo oltre. L’innovazione dell’impresa 4.0 è ancora quasi tutta da scoprire, siamo in una fase di crescita culturale. In questo ambito è molto interessante l’utilizzo della tecnologia IoT (Internet delle cose).  I campi di appplicazione dell’IoT sono quasi infiniti. Si utilizza la tecnologia nell’industria automobilistica, nel settore agricolo e fino ai beni culturali.

L’angolo digitale della SI-IES segue con attenzione tutto ciò che rientra nel contesto dell’innovazione e del miglioramento della qualità della vita con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sentieri Digitali è un mezzo che propaga all’esterno il contenuto e il ruolo della società, così come quello della Rete e della sua evoluzione, territorio dove ogni impresa deve competere ed evolversi. L’intento in tutto questo è quello di attuare una ricerca continua per trovare nuovi indicatori e nuovi modelli di innovazione e sviluppo sostenibile, basti pensare, ad esempio, ai Big Data e all’utilizzo di questi in ottica Data Driven Economy, con l’obbligo di garantirne la relativa sicurezza.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003