EUROPA

IL CLOUD

10/07/2019
di Francesco Chiappetta

L’Europa unita!
 
Il Ministro dell’economia tedesco Peter Altmaier è impegnato a creare una piattaforma cloud per il suo Paese. Egli sostiene che “la Germania ha diritto alla sovranità tecnologica”. I data center dei cloud non dovrebbero essere installati solo negli Stati Uniti o in Cina ma anche in Germania (e, perché no, anche in Italia), in modo che le aziende europee, che desiderano un’archiviazione sicura e affidabile dei dati, abbiano questa opzione. Il discorso è molto delicato. Il cliente/utente deve fidarsi di chi gestisce la piattaforma, deve essere certo del trasferimento, della sicurezza e della riservatezza del dato. Aggiungendo perplessità ad altra perplessità si arriva alla preoccupazione!  
 
L’iniziativa è rivolta alle aziende tedesche ma anche a quelle europee per archiviare i dati in server presenti sul territorio tedesco, senza essere costretti ad affidarsi alle multinazionali del settore, sia statunitensi sia asiatiche, come Amazon, Microsoft, Google e Alibaba. Forse sarebbe meglio creare una Nuvola europea. Parliamo di Europa in termini di europeisti o euroscettici, ma nei fatti ciascun Paese pensa prima a sé stesso e poi al resto dei 27 Paesi. Si è bravi (non sempre) nel parlare ma poi il fare è tutt’altra cosa. Ciò, purtroppo, vale per quasi tutti i settori.
 
Europei non si diventa per legge ma per opportunità e per convinzione. Anche il cloud, che è una piattaforma tecnologica, non unifica!  

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003