TECNOLOGIA

Lavoriamo insieme!

27/11/2019
di Francesco Chiappetta

Lavorare è un modo innovativo che si basa sulla collaborazione, possibilmente di diverse organizzazioni interne o esterne all’azienda. Si chiama lavoro di squadra! È una modalità di lavoro di gruppo, animato da strumenti informatici che facilitano l’energia e la costituzione di elementi che soddisfano uno o più obiettivi.
 
Come sostiene la SI-IES, la questione del cambiamento tecnologico e della relativa gestione è al centro della realtà che stiamo vivendo. È una via obbligata. Purtroppo, senza l’adozione di un approccio, che segua in modo efficace le sfide lanciate dal cambiamento tecnologico, il lavoro collaborativo non può essere decretato tramite uno strumento di legge.
 
È sicuramente necessario un approccio operativo e più pragmatico che consenta di analizzare e valutare gli attuali metodi lavorativi dei collaboratori per spingerli poi ad una importante evoluzione. Fondamentale è l’impegno e la partecipazione delle persone perché ciò si traduce nel porre l’essere umano al centro del processo di evoluzione; al fine di offrire all’uomo gli strumenti utili per diventare un attore attivo nel campo dell’Impresa 4.0.
 
Ruolo decisivo è quello del facilitatore. Figura che deve sfidare, sollecitare, motivare e coinvolgere le persone in modo da rendere il processo di sviluppo sempre più cooperativo. A questo proposito il nostro DIHV ha affrontato suddetto tema con una apposita seduta. Tra gli strumenti, il digitale è la leva più potente poiché rende i piani 3.0 e, in particolare, il 4.0 una vera fonte di produttività. Nonostante le differenti vedute riguardo l’argomento, non possiamo esimerci dal pensare che sia fondamentale per l’evoluzione della società in cui viviamo.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003