TECNOLOGIA

La Blockchain

28/02/2020
di Redazione

L’innovazione e le imprese, a volte, sembra quasi che non riescano a stare al passo con le nuove tecnologie. Non hanno più lo scopo di guadagnare un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, come avveniva abitualmente poiché adesso avere un atteggiamento “ambizioso” è importante per sopravvivere nel mercato. Noi con il DIHV abbiamo avuto come gradito ospite Nokia, famosa per il cellulare, con una quota di mercato nel passato che andava oltre il 50%. Le strategie attuate, forse, non sono state abbastanza vincenti da fare in modo che le imprese fossero pronte a vedere, o meglio prevedere, relativamente lontano ciò che potesse contraddistinguere il futuro dei mercati, ad esempio non pensando all’uscita degli Smartphone. Blockbuster, la famosa società di distribuzione statunitense, dichiarò fallimento nel 2013 non avendo pensato alla realizzazione di una piattaforma di streaming online.
 
Risulta dunque importante agire per primi con strategie sfidanti e ben pianificate e l’avvento della Blockchain sta cambiando alcuni equilibri. Servirebbe maggiore comunicazione sul come funziona, in quali settori industriali la Blockchain potrebbe essere una vera rivoluzione, capire quali sono i problemi esistenti e come possono essere superati cercando di puntare al vantaggio che il valore del prodotto finale può offrire al mercato. Un altro punto da sottolineare riguarda l’utilizzo della tecnologia Blockchain che può essere adoperata anche nel contesto della Corporate Governance per ridurre un po’ di burocrazia rendendo più snella la condizione dell’impresa.
 
Il DIHV si sta interfacciando molto con il campo dell’innovazione e durante vari incontri ha avuto modo di confrontarsi sulle tipologie di contratti e della firma di questi, dei contratti sottostanti le attività e la definizione di uno “Smart Contract”. Tra i temi affrontati ci sono la sicurezza e la tipologia di utenti, la protezione dei dati e il meccanismo di firma digitale. Si parla anche della cartolarizzazione del credito end-to-end basata sulla tecnologia Blockchain senza mai perdere di vista i caldi temi riguardanti la qualità dei dati, la sicurezza dei processi, la tracciabilità dei flussi da riduzione dei tempi di elaborazione e dell’utilizzo della carta.
 
Ma non solo in ambito imprenditoriale possiamo parlare di tecnologie innovative in quanto un altro ambito che sta accettando la sfida con grossa soddisfazione e impegno è proprio quello sanitario. Ogni giorno si lavora per far vivere meglio e più a lungo i cittadini attraverso la creazione e l’utilizzo di applicazioni e sistemi tecnologici digitali come la stampa 3D, la robotica o le nanotecnologie, senza tralasciare tutta la sfera riguardante i Big Data e l’Intelligenza Artificiale.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003