AGENDA DIGITALE

2020 digitale

03/01/2020
di Francesco Chiappetta

Riteniamo di essere qualificati per parlare di digitale. Il nostro Digital Innovation Hub (www.dihv.it) è una piccola testimonianza. Sosteniamo efficienza, accesso, adeguamenti normativi, burocrazia eccessiva e innovazione. Serve una maggiore efficienza nel processo produttivo per arrivare ad una trasformazione digitale. La SI-IES è convinta che le PMI desiderano introdurre strumenti digitali, certamente almeno il 90%. Uno dei motivi del ritardo è la spesa da sostenere. La SI-IES è pronta a dare un supporto sia per le soluzioni tecnologiche coerenti con le sue necessità. SiLab e Sentieri Digitali Business School contribuiscono a favorire le PMI. Il nostro DIHV si avvale di un network europeo promosso dalla Commissione europea di 240 soggetti altamente qualificati ed il nostro digital è presente nell’apposito elenco diretto dalla DG Connect. Lavorare nel Digital vuol dire avere a che fare con clienti esigenti. È necessario avere stimoli nuovi. L’Europa è presente con Horizon 2020 per fornire l’eccellenza scientifica per l’Europa. Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Erano stati dati disponibili quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014-2020), oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati. L’Europa punta all’eccellenza scientifica, industria competitiva e le sfide sociali. Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea propone di stanziare 100 miliardi di euro per la ricerca e l’innovazione.
 
Sia la SI-IES sia il DIHV nel pensare la creazione di un modello di impresa intelligente (con Horizon prende il nome di Smart Company ovvero Impresa Intelligente). Per questa tipologia necessita tener presente l’utilizzo di tutti gli strumenti che l’intelligenza artificiale mette a disposizione per sviluppare sia servizi che prodotti in linea con le richieste di mercato obiettivo. L’intelligenza artificiale ha tra l’altro il ruolo di ottimizzare i processi e i tempi produttivi. Per una “impresa intelligente” vuol dire anche essere performante rispetto ad una impresa che ha deciso di non rinnovarsi.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003