TECNOLOGIA

Supply Chain management

04/03/2020
di Francesco Chiappetta

È una tecnica gestionale d’impresa, indispensabile per i dirigenti che desiderano ottenere o mantenere il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. La Supply Chain management è l’insieme di soluzioni integrate di gestione della Supply Chain che riguardano i processi, le persone, l’organizzazione e la tecnologia. Tali soluzioni aiutano l’azienda a prendere decisioni e, conseguentemente, ad agire in linea con la propria strategia aziendale.
 
Il significato letterale sta ad indicare una “catena di distribuzione”. Il processo conosciuto come Supply Chain è molto complesso, articolato e richiede una accorta pianificazione ed una attenta ripartizione delle risorse. La finalità, secondo SI-IES e DIHV, è rendere l’azienda più efficace ed efficiente ed essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Non a caso la Supply Chain è un sistema di organizzazione, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire o fornire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente. Il processo nel suo complesso è diviso in varie fasi e per ciascuna di esse sono coinvolte diverse figure professionali (www.dihv.it). Le attività prevalentemente svolte sono: marketing, rapporti con i fornitori, approvvigionamenti, gestione e stoccaggio delle scorte di prodotti finiti, gestione ordini d’acquisto, gestione delle consegne, logistica di ritorno. Il vantaggio competitivo è certo se la Supply Chain è ben organizzata in quanto permette di ottimizzare i processi.
 
In sostanza si va verso la trasformazione digitale, verso una modernizzazione del processo di gestione dei requisiti e si stabilisce la connessione di percorso verso PLM Cloud, ovvero una piattaforma di sviluppo intelligente che si avvale di un adeguato software.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003