EVENTI

Il nostro digital

12/12/2019
di Camilla Santoro

Il nostro Digital Innovation Hub ha partecipato all’Innovation Days presso la sala della Confindustria a Roma. Il titolo era ambizioso: “Le eccellenze del territorio” ed il clima molto natalizio e festivo a partire dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi la quale ha dato inizio all’evento partendo da numeri e risultati e apprezzata da tutti gli altri partecipanti istituzionali: da Filippo Tortoriello- Presidente Unindustria Lazio a Vincenzo Boccia- Presidente Confindustria. Abbiamo appreso che la regione Lazio è sempre prima in assoluto in tutti i settori e tutto va, quasi, molto bene anche per i prossimi anni.
L’incontro, per dare la possibilità a tutti gli ospiti presenti, è stato suddiviso per tematiche. Dopo i saluti istituzionali si è incominciato con la prima fase “la spinta dei mercati globali” con il gruppo Angelini, Leonardo e Farmindustria. Il secondo blocco di ospiti ha presentato sul palco il tema “Energia per il futuro” con Enel Green Power, Digital Transformation & Technology Snam, Acea S.p.A., Manutencoop ed Enea. Il terzo blocco: “l’innovazione che crea lavoro” con Gianni Cuozzo- Founder Exein, il più giovane che ha parlato di sicurezza di una App e ha presentato una delle novità che sta caratterizzando la società: lavorare nell’interno del software con nuove strategie della startup, non solo in Italia ma anche all’estero. Nello stesso blocco, Pomezia Plant Manager and Managing Director P&G Italia, Philip Morris Italia, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A, il Founder di Codemotion, il presidente Slamp S.p.A e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il terzultimo blocco ha esposto “il sapere che cambia” con la presenza dei rettori della Sapienza e della LUISS, e il Presidente dell’Università telematica Pegaso. Per “i nuovi servizi”: Comunicazione Peugeot, ACI informatica S.p.A., Chief Innovation e partnership Officer TIM e Wavemaker. A conclusione della giornata: “il cibo per il futuro” con Ismea, il Co-founder Elaisian, Confagricoltura e Coldiretti.
 
La forbice di questi Innovation Days è stata costituita dai due assi principali che stanno guidando la società su tutti i livelli: innovazione e digitalizzazione. È questa la direzione che deve trasmettere, propagare e fare propria dalle piccole alle medie imprese, dalla Pubblica Amministrazione ai centri di ricerca per migliorare la qualità dei servizi e, quindi, anche della vita del cittadino.
 
Abbiamo notato la presenza di un Digital Innovation Hub della Regione, “Cicero” - Confindustria. Ma ricordiamo sempre che il Digital Innovation Hub Virtuale (www.dihv.it) è l’unico della regione territoriale Lazio ad essere iscritto nell’apposito albo europeo promosso dalla Commissione europea e diretto dalla DG Connect. L’attività svolta dal nostro DIHV è eccezionale poiché nutrita da personalità esperte nel campo tecnologico, del diritto, dell’informatica e della comunicazione e si riunisce laboriosamente ed energicamente per studiare e lavorare ad una strategia per la trasformazione digitale. Interagiamo con le entità presenti in tutta Europa per la realizzazione di progetti e lavori nei settori dell’IA, IoT, Machine Learning, Cloud, Cybersecurity.
 
Confidiamo nel governo nazionale, nella regione e nell’Europa.
 
 
 
Camilla Santoro. Isabella Delleani, Federica Chiappetta

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003