AZIENDE

Il sistema di reporting – KPI

03/01/2019
di SI-IES Srl

La SI-IES considera il reporting un sistema qualificato e strategico per un'azienda. In una società di servizi nell’ambito del sistema informatico si inizia mettendo in evidenza il core business delle aziende e le correlazioni tra key performance indicators (KPI) di tipo business e KPI di tipo tecnico. Le analisi e dati che emergeranno saranno utili per fornire al Service Manager la possibilità di correlare informazioni di tipo business con le informazioni tecniche una volta che sono stati definiti i KPI tecnici aggregati secondo diversi livelli di dettaglio e messi a confronto con i KPI di tipo business individuati. I dati ottenuti possono essere applicati a tutti i servizi oppure nell’ambito dell’organizzazione ad uno o due servizi.

Secondo SI-IES l’esempio va in ambito delivery retail ed implementato su una dashboard per mezzo di funzionalità di presentazione dati e se necessario supportati da grafici e sistemi numerici. Tali funzionalità faciliteranno la composizione delle performance di servizi e propizieranno un notevole risparmio di tempo. In un sistema direzionale di misurazione e controllo gli indicatori sono quattro: rilevanza; completezza; flessibilità e comprensibilità.

I metodi da seguire sono diversi. Per individuare indicatori coerenti con le priorità aziendali e la situazione competitiva, chi progetta tali sistemi può avvalersi di diverse modalità di azione: critical success factors; key performance indicators (KPI); management accounting; balanced scorecard (BSC). Tutti elementi che vanno molto bene per il controllo strategico e il controllo direzionale.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003