NEWS FROM AON

Un supporto alla gestione integrata del rischio

27/06/2013
di Ufficio Stampa AON Italia

La mission di Aon è assistere il cliente nella valutazione e nel governo dei rischi aziendali e favorire l’ottimizzazione di tutti i costi connessi al rischio, inclusi quelli assicurativi, creando valore all’interno dell’azienda.

E’ in questo contesto che si inseriscono le attività di ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: si tratta di un processo strutturato, che, coinvolgendo ad ogni livello le persone dell’azienda, supporta le decisioni strategiche aziendali e si estende a tutta l’organizzazione al fine di governare un portafoglio rischi integrato: è studiato per identificare gli eventi che possono influenzare i risultati di business e per gestirli secondo la propensione al rischio, fornendo un’adeguata assicurazione al management circa il raggiungimento degli obiettivi strategici ed operativi.

Lo schema allegato descrive l’approccio integrato di gestione del rischio nell’ambito dell’ERM.

Investire nell’Enterprise Risk Management permette quindi all’azienda di ottimizzare il costo totale del rischio con l’adozione delle necessarie PRACTICES; punto di partenza sono le due Fasi di PRELIMINARY CHECK UP da cui ottenere una visione d’insieme degli ambiti a potenziale criticità, necessaria per l’avvio di progetti mirati. Questi gli ambiti aziendali di intervento:

· STRATEGIA aziendale: Aon può supportare le imprese nella definizione di un piano strategico complessivo di Risk Management, dalla vision, agli obiettivi, al project design.

· GOVERNANCE e COMPLIANCE: Aon aiuta il cliente nella progettazione del Risk Management Model, nell’implementazione e gestione del Sistema di Controllo Interno e nello svolgimento di Audit sui processi aziendali critici.

· PROCESSI: l’attività di Operational Risk Assessment di Aon permette di identificare e quantificare il rischio operativo connesso ai processi aziendali proponendo opportune strategie di Risk Mitigation.

· RISORSE UMANE: Aon ha sviluppato dei programmi di formazione specifici per le figure aziendali coinvolte.

· ASSET: la Risk Analysis, permette l’individuazione di possibili misure per prevenire/ridurre i rischi correlati agli asset aziendali .

· CREDITO: Aon è in grado di fornire soluzioni di Credit Management per la protezione del bilancio e il contenimento del costo di gestione.

Il vantaggio di investire in tale approccio è quindi quello di consentire all’Azienda di ridurre il Costo Totale del Rischio garantendo l’implementazione di azioni ad hoc per ogni realtà aziendale.

_______________

Aon Italia:

Aon Italia è il gruppo leader italiano nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, nella consulenza nei servizi di Risk Management e nella consulenza aziendale per la gestione delle risorse umane.

Il Gruppo è presente in Italia con 27 uffici e si avvale di oltre 1200 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari e agli Enti Pubblici soluzioni su misura per una adeguata gestione dei rischi.

Aon Italia è la branch italiana di Aon Plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in 120 paesi con più di 65.000 dipendenti.

Aon da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali.

Nel 2012 il Gruppo ha realizzato in Italia ricavi totali per oltre 167 milioni di euro e ha intermediato premi per oltre 2.1 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni

Aon Italia S.r.l.

Ufficio Comunicazione

Via A. Ponti, 8/10 – 20143 Milano

Tel: 02 45434838 Fax: 02 45463838

ufficio.comunicazione@aon.it

www.aon.it

Head Corporate Communication

Erica Nagel

Communication Dept. Assistant

Melissa Balconi


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003