TECNOLOGIA

Innovazione IoT e BlockChain

16/05/2019
di Redazione

Il titolo per Sentieri Digitali e un po’ ripetitivo, in quanto, ormai da tempo trattiamo concetti innovativi e nello specifico questi argomenti.
 
I campi d’applicazione delle nuove tecnologie sono veramente infiniti, non a caso in questi giorni la Si-IES, con il Digital Innovation Hub Virtuale, sta dialogando con alcuni dei DIHs iscritti al Network europeo dei DIHs, per un tema che riguarda l’energia digitale.
 
Il processo di Trasformazione Digitale non deve spaventare le imprese, in particolare le PMI, perché l’innovazione tecnologica offre alle aziende nuove opportunità di crescita, grazie anche a nuovi canali e partner della trasformazione digitale. D’altronde il processo investe tutta l’impresa a partire dalla leadership, alla gestione delle informazioni, dalla relazione con il cliente, ai modelli gestionali/operativi.
 
L’IoT e la tecnologia della Blockchain possono essere utilizzate anche in contesti diversi rispetto al settore dell’energia digitale. Anche nel settore della sanità si sta introducendo il termine 4.0, che in un sistema complesso come quello della sanità, può portare a migliorie in termini di gestione e supporto.
Di fatto la tecnologia della Blockchain rappresenta un registro digitale su cui si effettuano transazioni di dati in modo sicuro, perché registrati in archivi immutabili e condivisi che hanno caratteristica di essere inalterabili, immodificabili. Pertanto, l’utilizzo di questa tecnologia in un contesto ospedaliero, nel caso di un pazienze in codice verde, non in pericolo di vita, che debba effettuare dei controlli a seguito di infortunio e dismesso in tempi rapidi può essere molto utile, ma si ha la necessità di usare una piattaforma sicura che protegga l’originalità dei file della cartella clinica e che certifichi in tempo reale il contenuto in maniera incontrovertibile impedendone modifiche o duplicazioni.
 
La Trasformazione Digitale e l’innovazione sono le vere realtà tecnologiche e di processo che influiscono le une sulle altre.
 
Per concludere, bisogna ricordare che sia l’IoT che la Blockchain, come le altre tecnologie e infrastrutture dell IT e di rete, sono sottoposte a minacce informatiche e questo è un aspetto negativo nel campo dell’innovazione.
 
Il consiglio in questi casi è quello di fare un’analisi dello stato dell’azienda puntando subito a rafforzare la sicurezza IT. La cyber security a livello globale è in un momento di massimo interesse sia a livello di progresso tecnologico che in fattore di rischio elevato. Si parla di un nuovo approccio alla sicurezza, con il cyber resilience, ma di fatto solo due organizzazioni su cinque stanno investendo in tecnologie all’avanguardia, ovvero troppo poco.
 

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003