DOMOTICA

Il futuro è già presente: tecnologia e design per una casa “smart”

27/10/2017
di Giovanni Langella

Pensate che controllare la vostra casa da uno smartphone, da pc o con un semplice tocco della mano sia solo un’utopia o frutto dell’immaginazione? Una casa “smart” e moderna è invece più che realizzabile, vediamo come.

Per controllare le prestazioni energetiche ed i consumi della vostra abitazione potrebbero bastare dispositivi come i termostati digitali ed i cronotermostati: dal design raffinato ed elegante, sono controllabili ed azionabili anche dal vostro cellulare, permettendovi di accendere il riscaldamento con qualche ora di anticipo rispetto al vostro arrivo, di sapere la temperatura che vi accoglierà al vostro arrivo o di spegnere l’impianto quando desiderato. Potrete poi controllare anche il vostro cancello automatico, porte o cancelli grazie a nuovi prodotti che vi permettono di dare accesso alla vostra casa tramite un semplice tap sullo smartphone ed una comune rete wi-fi. In una “modern house” sono poi immancabili sistemi audio che possono farvi ascoltare la vostra musica preferita o creare atmosfere particolari controllando tutto dal vostro cellulare o da pc oppure lasciando attingere i dispositivi dal web. I moderni stereo wireless rivoluzioneranno il design della vostra ed anche le vostre abitudini.

Senza dimenticare poi le “lampadine smart”. Possono essere accese con il vostro smartphone oppure cambiare colore secondo i vostri gusti ed esigenze. Fino a qualche anno fa, solamente ipotizzare di poter vivere in un appartamento e poter controllare le lampadine con comando vocale o con un battito di mani sarebbe stata quasi fantascienza: oggi, invece, anche l’illuminazione di un’abitazione fa grandi passi verso l’automazione, la tecnologia e l’innovazione. L’illuminazione della vostra abitazione può essere tranquillamente controllata e regolata direttamente dal vostro smartphone, sia che esso abbia un sistema operativo Android che iOS. Regolare l’accensione, impostare la luminosità, scegliere diversi colori, cambiare tonalità: tutto sarebbe possibile grazie alle app realizzate dai produttori di lampadine smart. Ciò di cui necessiterete per controllare a distanza ed anche da casa le vostre lampadine sarà di una connessione ad internet e di un router Wi-Fi: le lampadine smart sono dotate di connettore wireless che gli consente di collegarsi con quelle circostanti e con il modem principale di casa vostra. Alcuni modelli di lampadine smart sono utili anche nel caso di illuminazioni esterne: potrete accendere le luci del vostro vialetto ancora prima di arrivare a casa e quando vi farà più comodo. Altri tipi di lampadine possono invece avvisarvi anche in caso di sbalzi di corrente o di temporali: vi avviseranno poi sul da farsi. L’illuminazione intelligente si avvale anche del supporto dei più diffusi assistenti vocali e virtuali, come Siri per dispositivi iOS oppure Cortana e Google Assistant per Android ed altri ancora. Sarà sufficiente aver installato l’app per la gestione dell’illuminazione e pronunciare frasi del tipo “abbassa le luci”, “aumenta l’intensità” e tutto ciò che potrete comandare con un semplice comando vocale.

Tecnologia bella da usare, ma anche da vedere. Le nuove caratteristiche “smart” delle vostre case vanno certamente accompagnate da un design moderno, minimalista ed elegante. BTcino, azienda che da più di sessant'anni opera nel settore, svolge da sempre un'attività volta a proporre continuamente nuovi prodotti al passo con i tempi, come le nuove soluzioni offerte dalla linea Bticino LivingLight: non solo potrete configurare i vostri accessori che compongono l’impianto elettrico direttamente online, ma avrete a disposizione una linea totalmente nuova che vi permetterà di personalizzare l'unione tra placca e comandi luce in modo che siano perfettamente integrati con lo stile della tua casa. Solo questo? Certo che no. Il nuovo “Green Switch” può aiutarvi a gestire l’illuminazione solo quando serve, perché la luce si spegne automaticamente quando si esce dalla stanza: questo genera un risparmio di energia preziosa sia per l’ambiente e sia per voi. Soluzioni wireless di questo genere permettono poi di ampliare e riadattare l’impianto secondo le esigenze personali della casa. Se vorreste trasformare il vostro studio in una cameretta oppure avreste bisogno di modificare l’arredamento, le prese wireless vi offriranno la possibilità di ricollocare i comandi in modo flessibile adattandosi alle vostre esigenze, senza la necessità di opere murarie.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003