GIOVANI

Innovazione tecnologica

26/09/2019
di Francesco Chiappetta

L’Italia, per dare una risposta alla crisi che si sta vivendo, ha provato a formulare un piano organico di riforme che tenga presente il cambiamento tecnologico. Quando non c’è crescita diventa difficile vedere e toccare il cambiamento, richiamando alibi come l’Europa, l’immigrazione, i mercati. Serve un piano efficace facendo una analisi approfondita dei mali della nostra economia che mette in primo piano le sfide del cambiamento tecnologico e demografico.
 
Le imprese devono, nei limiti consentiti, investire di più per innovare la produzione che da molti anni non è avvenuta. Anche le banche debbono sviluppare tecnofinanza verso il digitale. L’argomento è stato toccato con autorevolezza dal governatore della Banca d’Italia e quindi il governo dovrebbe averne o prendere buona nota affinché il Paese possa avere conforto nel prendere iniziativa per fare investimenti, da parte delle PMI, e far partire le imprese in maniera giusta aprendo ai giovani spazi di occupazione.
 
Le Regioni dovrebbero dare il proprio contributo dando delle risorse alle PMI per fare formazione e consentire l’autoapprendimento da parte dei giovani, dando l’opportunità di lavorare nelle aziende con serenità, competenza e senso di responsabilità.
 
È ora che si passi dalle parole ai fatti senza far gravare sulle PMI gli oneri che invece le Regioni potrebbero fare proprie, creando lavoro “vero” e non solamente virtuale.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003