AZIENDE

La leadership

27/05/2020
di Redazione

Da non molto è stato scoperto uno sforzo del ruolo della leadership e della sua importanza nell’influenzare il contesto in cui operano le aziende. La risorsa umana è diventata infatti sempre più importante sul piano qualitativo. Chi conduce una azienda si trova spesso a dover far fronte ad una duplice pressione: da una parte dall’ambiente esterno che sollecita e richiede tempestività, flessibilità, coerenza, creatività, e dall’ambiente interno che esige trasparenza, coesione, spirito di gruppo, innovazione e professionalità.
 
Le teorie che riguardano la leadership sono diverse con i modi di agire di alcuni personaggi che a tutti gli effetti, nel campo in cui operano, possono essere considerati dei leader. In particolare, si sta facendo riferimento ai CEO delle aziende. Il ruolo del management e leadership, anche se concetti distanti, sono due fenomeni strettamente connessi tra di loro e che solo un loro giusto equilibrio può aiutare ad indicare alle aziende la strada per una crescita sostenibile ed un vantaggio competitivo di lungo periodo.
 
Durante questo particolare momento, la SI-IES è impegnata anche alla realizzazione di un progetto europeo sul dopo Covid-19 che, certamente, per avere un compimento ha necessariamente bisogno di una leadership all’altezza della circostanza. Dal punto di vista organizzativo bisognerebbe svolgere alcune considerazioni a partire da evoluzioni del concetto di leadership, le teorie innatiste della leadership con le relative caratteristiche dei “tipi”. Poi vi sono le teorie comportamentarista quale ad esempio la teoria di McGregor, Likert: La teoria dei quattro sistemi. La “Manage-rial Grid”di Blake e Mouton ed anche la followership (nel Rotary è uno dei compiti svolti dalla commissione Ryla). È utile approfondire la teoria “la leadership trasformazionale”. Burns e le due tipologie di leadership, poi via il modello delle 4 “I” di motivazione dei follower, le performance aziendali, il valore aggiunto dell’azienda. L’argomento è interessante ma complesso e improvvisare non è consentito. Le aziende che non vanno avanti sono molte. Servono idee innovative con azioni, comunicazioni e organizzazione diverse compreso il lavoro agile che per molti vuol dire scrivere presso il proprio domicilio ma nulla a che vedere con il lavoro agile.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003