EVENTI

Open Science, dedicato a Rita Levi Montalcini

11/04/2013
di Andrea Chiappetta

Il 22 aprile prossimo, anniversario della nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, si terrà a Roma l'evento "World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente", organizzato da Asset-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma insieme al Tecnopolo di Roma e in collaborazione con Il Brain Forum. “Io sono la Mente” è una delle frasi simbolo pronunciate dalla scienziata Premio Nobel.

L'evento ha avuto l'onore di ricevere l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed è dedicato alla scienziata italiana, fautrice della scienza aperta, ovvero della condivisione della conoscenza. Un nuovo modo di fare ricerca, che si sta diffondendo nel mondo accelerando i progressi scientifici grazie alla disponibilità dei risultati più recenti per qualsiasi membro della comunità dei ricercatori.

La scienza aperta, pubblica e collettiva rappresenta un cambiamento culturale notevole, che è già una realtà nel mondo anglosassone (siti web quali SciVee, OpenWetWare e PLoS lo confermano) ma che in Europa necessita ancora di abbattere alcune barriere, al punto che il commissario Kroes ha dichiarato che l'Europa dovrebbe fare pressione sui centri di ricerca per indurli a pubblicare gli studi finanziati avvalendosi di fondi comunitari soltanto su riviste open access, ovvero ad accesso aperto.

Tema dell'incontro è "Il cervello e la scienza al tempo del web". Interverranno, di persona o via web, scienziati e ricercatori delle più prestigiose università internazionali, discutendo sul futuro delle neuroscienze e sul ruolo chiave del fattore di crescita delle cellule nervose, l’NGF scoperto dalla Montalcini.

Tra gli invitati, il premio Nobel Aaron Ciechanover, il premio Lasker Napoleone Ferrara, Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Alessandro Lambiase (Università La Sapienza), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Alessandro Delfanti (Università di Milano), Jason Fontana (biotecnologo) e decine di altri ospiti.

Per partecipare

22 aprile 2013

Tempio di Adriano – Piazza di Pietra, Roma

Sala conferenze della Camera di Commercio di Roma

L'evento sarà trasmesso in streaming dalle principali web tv italiane.

Hashtag: #grazierita


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003