SMART CITY

Teatri della Memoria, evento per il XIX Municipio di Roma

17/01/2013
di Anna Giannetti

Con Carlo Infante e l’Associazione Urban Experience vanno in scena i “Teatri della Memoria” a Roma – Municipio XIX.Teatri della Memoria è un evento totalmente innovativo, ideato ed organizzato da Carlo Infante, docente di Performing Media e dalla sua Associazione Urban Experience (sito web: www.urbanexperience.it) in collaborazione con Ass. Scaffali. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con il Municipio Roma XIX e con il contributo della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo. L’evento itinerante, promosso da Federculture, Stati Generali dell’Innovazione, Centro Anziani Monte Mario, Centro Anziani Balduina, Ass. Naz. Combattenti e Reduci- Sez. Monte Mario è in programma a Roma dal 24 al 29 gennaio 2013, per poi riprendere dal 3 al 7 aprile 2013.

L’iniziativa cerca di sperimentare, con l’approccio performativo che caratterizza tutte le iniziative di Urban Experience, l’integrazione delle memorie orali con i linguaggi multimediali per sollecitare un’ esperienza completamente innovativa di esplorazione del territorio. In questo modo cittadini di varie generazioni possano incontrarsi in una performance urbana basata sulla loro partecipazione attiva. I più giovani seguiranno infatti i percorsi narrati dai più anziani, promuovendo uno scambio inter-generazionale per la messa in atto di un vero e proprio teatro della memoria che sia in grado di comunicare l’essenza del territorio.

Si passeggerà nella zona più alta della città di Roma, dove hanno trovato la prima traccia d’insediamento umano a Roma risalente a 65.000 anni fa. I più giovani ascolteranno le voci dei più anziani (e anche quelle degli alberi…), esplorando i quartieri di Monte Mario e Balduina (dove si trova uno dei boschi più selvaggi della Capitale).

I partecipanti saranno dotati di radio-cuffie che permetteranno l’ascolto delle narrazioni degli anziani già mappate in un geoblog e di smartphone capaci di attivare sensori intelligenti sparsi sul territorio, utilizzando anche twitter con hashtag #memoriaXIX, e soprattutto vivranno una esperienza dinamica ed elettrizzante che invoglia alla riscoperta del passato con gli strumenti del futuro, nello spirito del vero “Territorio Intelligente” o altrimenti detto “Smart Territory”.

Informazioni aggiornate sull’evento possono essere consultate sul sito www.urbanexperience.it. La partecipazione è gratuita, ma è fondamentale la prenotazione:

- via email: a info@urbanexperience.it

- via telefono: 339-7048.897.

* * *

Il programma attuale è il seguente:

24 gennaio - ore 9,30

Experience Lab Kid alla Scuola Elementare “N. Sauro”

25 gennaio- ore 9,30

Passeggiata radio con i bambini della Scuola Elementare “N. Sauro” Walk show #memoriaXIX Kid (Partenza da Ass. Combattenti e Reduci (Via Chiarugi 4) verso Piazza Nostra Signora di Guadalupe) attraverso la zona di “Case Nostre”

25 gennaio -ore 11

Liceo Pasteur (Via G. Barellai 130) - Incontro L’apprendimento dappertutto. Esplorazioni educative tra web e territorio Intervengono: Carlo Infante, presidente di Urban Experience; Vittorio Campione, consigliere del Ministro dell’Istruzione per le nuove tecnologie ; Claudio Bocci, direttore di Federculture. Segue Walk Show Outback verso gli orti del “Co.Br.Ag.Or.” Cooperativa Braccianti Agricoli Organizzati

26 gennaio- ore 11 e ore 16

Partenza da Bibliobus (S.Maria della Pietà- area del XIX Municipio) Walk Show Letteratour. Percorsi letterari a Monte Mario Ricostruzione delle tracce lasciate dagli scrittori che hanno scritto della zona più alta di Roma.

28 gennaio- ore 10,30 e ore 16

Partenza da Bibliobus (S.Maria della Pietà- area del XIX Municipio) Walk Show Gli alberi parlanti Esplorazione nel parco botanico del S.Maria della Pietà, ascoltando cosa hanno da dirci sequoie e querce.

29 gennaio- ore 10,30

Da Centro Anziani Balduina (Piazza Mazzaresi) Walk Show #memoriaXIX Passeggiata radioguidata sulle memorie urbane di Balduina

29 gennaio- ore 15

Da Largo Maccagno fin dentro il Parco Regionale del Pineto Walk Show #memoriaXIX trekking Il percorso attraversa un ecosistema integrale, un bosco tra le pieghe della città (usare scarpe adatte).

29 gennaio- ore 17

Biblioteca Comunale Casa del Parco (Via Pineta Sacchetti 78) Incontro sulla Mappa delle esperienze urbane. Scrivere Storie nelle Geografie. Intervengono: Carlo Infante, presidente di Urban Experience; Giorgio Di Vita, presidente Associazione Scaffali; Liliana Di Ruscio, presidente FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti). Un primo bilancio del progetto Teatri della Memoria in vista della ripresa delle esplorazioni urbane programmate dal 3 al 7 aprile 2013.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003