TECNOLOGIA

La Tecnologia in Industria 4.0 e nella Trasformazione Digitale

01/03/2019
di SI-IES srl

Le tecnologie digitali sono lo strumento del cambiamento dei modelli di produzione, di organizzazione e di business in Industria e Impresa 4.0.

Prendendo in considerazione alcuni casi di business, emerge il ruolo delle nuove tecnologie delle comunicazioni nella trasformazione della relazione di un’azienda con il cliente, come quello delle nuove tecnologie per l’industria nella trasformazione delle modalità produttive e di creazione di prodotti o servizi.

Tra i nuovi modelli, emerge il ruolo di Big Data e Data Analytics per la creazione di nuovi servizi, quali la manutenzione predittiva e l’assistenza da remoto per macchinari o prodotti, in una prospettiva di Continuous Improvement attraverso monitoraggio dell’efficienza e aggiornamenti di prodotto conformi alla sostenibilità energetica.

In ambito manifatturiero, l’innovazione digitale si applica attraverso la raccolta dei dati dal processo produttivo e la trasformazione dei dati in informazioni e azioni che migliorino l’efficienza della produzione. La raccolta dei dati dalle macchine deve tenere conto dell’interoperabilità tra i diversi protocolli di comunicazione dei diversi livelli evolutivi di tecnologia. L’analisi in tempo reale o sullo storico delle attività, tradotte in informazione digitale e condivisibile lungo un alinea di produzione o tra diversi reparti aziendali, permette di monitorare il funzionamento dei macchinari e della produzione per intervenire a breve o lungo termine sui requisiti base di funzionamento o sui livelli di performance.

Le performance aziendali sono espresse quantitativamente da idonei KPI - Key Performance Indicators e sono confrontabili con gli obbiettivi previsti. Gli algoritmi di Machine Learning permettono di estrarre nuova conoscenza dai dati, introducendo nuove analisi o nuove modalità di intervento. Anche le tecnologie di VR - Virtual Reality e AR - Augmented Reality, le prime in assenza di immagini reali e le seconde sovrapponendo immagini digitali a quelle reali, sono sempre più utilizzate in ambito industriale con finalità di formazione o per supporto alla risoluzione di problemi dei macchinari. Nel settore dell’automazione, la robotica sta evolvendo velocemente attraverso i robot collaborativi, sviluppati per rendere sempre più naturale la collaborazione tra uomo e macchina.

Un’occasione per meglio conoscere alcuni di questi esempi applicativi è stata l’evento “Industria 4.0 Germania-Italia esperienze a confronto”, organizzato presso Unindustria a Roma, al quale Si-Ies ha preso parte.

 


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003