TECNOLOGIA

Supporti tecnologici

06/03/2020
di Redazione

Spesso parliamo di trasformazione digitale, ma vi è necessità di parlare anche di nuovi modelli di business, nuove tecnologie, nuove strutture organizzative e nuove architetture in grado di rispondere alle esigenze di un ecosistema dinamico basato anche sui dati (www.dihv.it), automatizzato e di essere in grado di auto apprendere. La SI-IES è impegnata in un progetto che riguarda l’emergenza ospedaliera ed il famoso numero 118 (112) con obiettivi plurimi a partire dall’abbattimento dei tempi, al ricovero.
 
Le tecnologie necessarie ci sono, dal cloud computing alle tecnologie cognitive, intelligenza artificiale e machine learning. Si evince che la combinazione di nuove realtà permettono soluzioni innovative e in questo campo è importante la trasformazione digitale con alcuni ruoli a partire dall’adattabilità, flessibilità e velocità di cambiamento. Nelle aziende l’architettura del Digital business è rappresentata dall’azienda nel suo complesso. I domini architettonici sono diversi: quelli del business, dell’informazione, applicazione e tecnologie che rappresentano la visione tradizionale dell’architettura. Comprendere la nuova architettura non è facile ed è necessario iniziare ad allinearla al business. L’architettura ha il compito anche di descrivere le funzioni modulari che le piattaforme devono fornire per raggiungere la priorità di business, informazione e performance.
 
L’architettura delle performance definisce i fattori di successo, mentre i KPI vengono utilizzati per gestire e misurare i risultati che raggiungono le priorità strategiche. Abbiamo poi l’architettura della sicurezza e dei servizi che definisce le funzionalità della piattaforma come servizi pay-as-you-go; vi è l’architettura delle applicazioni, ovvero come utilizzare la piattaforma di DT per creare applicazioni e come gestirle; l’architettura d’integrazione che definisce invece il modo, il business, le informazioni e le applicazioni tra loro collegate per fornire una soluzione coerente e come SaaS (Software as a Service) ed altri prodotti esterni vengono aggiunti all’ambiente aziendale. Infine, l’architettura tecnologica ibrida a supporto della piattaforma dei Digital transformation.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003