ADVERTISING

Video pubblicitari sulla rivista Panorama in edicola

26/03/2010
di Loredana Scarano

Venerdì 26 marzo, per la prima volta in Italia una rivista utilizzerà la tecnologia Vip (Video in print, ovvero video sulla carta stampata) per arricchire i suoi contenuti cartacei con elementi multimediali.

Panorama, il newsmagazine della Mondadori, ha acquistato i diritti d'uso della tecnologia dalla società statunitense Americhip, e potrà quindi presentare ai suoi lettori un inserto speciale che contiene un display su cui mostrare video. L’inserto contente un display a cristalli liquidi da 3,5” per 3 millimetri di spessore, un altoparlante e ha una memoria che può mostrare fino a 45 minuti di contenuti. Sul retro, un collegamento usb consente di scaricare aggiornamenti dal Web, registrarli sulla memoria interna e di ricaricare la batteria dell’apparecchio (per una autonomia di 80 minuti di video.

Americhip è un’azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni audio-video per l’editoria, packaging e carte elettroniche. Tim Clegg, il suo amministratore delegato ha dichiarato: “era nostra intenzione creare un ponte tra la carta stampata, in tutte le sue declinazioni, e i nuovi media, semplicemente inserendo i nostri schermi video. Siamo entusiasti che la nostra collaborazione con Mondadori e Citroën abbia portato al primo V.I.P. mai inserito [in Italia] in un newsmagazine e distribuito in edicola”. La prima uscita in assoluto della tecnologia Vip è stata nel settembre 2009, con video della CBS e della Pepsi distribuiti sulla rivista Entertainment Weekly.

In precedenza (ottobre 2008), con la tecnologia e-ink la rivista Esquire in occasione del suo 75° anniversario aveva realizzato una edizione limitata (100 mila copie) con un display in copertina: ma la batteria consentiva di vedere l’animazione solo entro 90 giorni dalla pubblicazione.

Partner dell'iniziativa in questa occasione è la casa automobilistica Citroën, che coglie l'opportunità di mostrare ai lettori venne cinque video pubblicitari relativi al modello di vettura CS3: mini documentari, interviste, demo dell’autovettura.

L'innovazione tecnologica è fondamentale in tutte le attività, in special modo quando è necessario mantenere il proprio spazio di mercato. L'evoluzione in corso nel settore dei media evidenzia la crisi dell'editoria cartacea nei confronti della multimedialità offerta dalla televisione e da internet. Dinanzi a questo stato di cose ci sono aziende in grado di reagire utilizzando la tecnologia come mezzo per attrarre nuovamente i lettori. È così che ha agito la Mondadori, dimostrando che la creatività e l'innovazione sono sempre il fulcro di qualunque attività economica.

ATTENZIONE

L’inserto speciale è presente solo in una tiratura limitata - di 10.000 copie - del settimanale, che hanno un packaging personalizzato per l’occasione.

Esse saranno disponibili solo in selezionate edicole di Roma e Milano


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003