SOCIALE

La comunicazione e la rete internet

05/09/2019
di SI-IES srl

Come tutte le novità molti gridano al diluvio universale e l'altra metà accetta l'innovazione. Parliamo dell’evento della televisione multifunzione “esperta” ma non si sa di che!
 
Hanno intonato il de profundis della famiglia, non si parla più a cena, si guarda la tv. Insomma, un ammutinamento totale nei rapporti familiari e interpersonali. Cosa è successo? Molti parlano italiano e in molti sanno leggere e scrivere grazie anche al maestro Alberto Manzi- “Arriva internet!”
 
Altra iattura è che avremo una barca di gente che non saprà più leggere né scrivere. Cosa è successo? È accaduto che persone da un continente all'altro si scrivono o comunicano direttamente con il vocale; si collegano e parlano in tempo reale a titolo gratuito.
Ricordo a tutti che fare una telefonata da Roma verso Viterbo era in tele rilevazione, cioè tot secondi, uno scatto telefonico da pagare.
 
Sul piano della comunicazione le famiglie sanno dove sono i propri figli, cosa fanno, a che ora tornano a casa e se si presenta una eventuale emergenza si chiama in tempo reale. Vi sono degli elementi negativi? Certamente sì, ma se siamo interrogati per fare un bilancio il risultato certamente è positivo. Le negatività si correggono anche durante il percorso per analogia. Non è più neanche vero che non si vede la persona per cui si intende interloquire è stato già risolto ed anche nel rispetto della privacy.
 
L’innovazione va in parte dominata, nei limiti del possibile. È compito degli educatori spiegare eventuali punti deboli e punti forti: potrebbe essere argomento anche di “Educazione civica” nelle scuole come enunciato.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003