NEWS FROM AON

Aon, broker del CNF, distribuisce la prima polizza assicurativa per gli Avvocati a copertura della responsabilitÓ civile professionale e degli infortuni attraverso la piattaforma One Affinity

14/02/2018
di Aon Italia

Il Consiglio Nazionale Forense ha aggiudicato alla compagnia AIG Europe la prima convenzione nazionale a copertura della responsabilità civile professionale e degli infortuni degli avvocati e dei loro collaboratori, dipendenti e praticanti in ottemperanza all’obbligo assicurativo in vigore dal 10 novembre 2017.

La convenzione è stata gestita da Aon, broker del Consiglio Nazionale Forense, attivo in Italia anche nella gestione di schemi assicurativi collettivi per gli Ordini Professionali. La polizza ha riscosso un enorme successo, con oltre 15.000 avvocati assicurati nei primi tre mesi, grazie alle condizioni economiche senza pari sul mercato assicurativo italiano, al coinvolgimento di numerosi Ordini territoriali e alla gestione del servizio da parte di Aon attraverso la piattaforma proprietaria One Affinity.

La convenzione, oltre a recepire tutti i requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale del 22 settembre 2016, prevede garanzie contrattuali particolarmente estese e si caratterizza per essere la prima polizza in Italia ad offrire la copertura contestuale per la responsabilità civile e per gli infortuni e per avere la retroattività e l’ultrattività illimitata in caso di cessazione dell’attività, nonché in caso di sinistro il divieto di recesso da parte dell’Assicuratore e la facoltà di reintegro del massimale.

Altro punto qualificante della convenzione gestita da Aon è la tutela per danni derivanti dalla custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito (senza sottolimiti). La polizza offre, inoltre, un regime favorevole per i giovani avvocati con premi a partire da €117 e una sezione dedicata agli Avvocati Dipendenti di Enti Pubblici per danno erariale. A questi, si aggiunge la copertura RCT-RCO, ossia la responsabilità civile verso terzi per danni derivanti da fatti verificatisi in relazione all’esercizio e alla conduzione degli spazi di lavoro (RCT), nonché la responsabilità verso i lavoratori, sia dipendenti che appartenenti ad altre categorie - comprese quelle atipiche (parasubordinati, interinali, praticanti, ecc.) - per gli infortuni sul lavoro (RCO).

Inoltre, su richiesta, sarà possibile includere nella polizza alcune condizioni particolari aggiuntive, tra cui, a titolo esemplificativo, la copertura dell’attività di Consigliere d’Amministrazione, Membro dell’Organismo di Vigilanza Sindaco, Revisore legale; la responsabilità amministrativo-contabile; la Cyber liability, ossia una polizza che copre la responsabilità derivante da attacchi informatici.

La convenzione offre rilevanti vantaggi anche per gli Ordini territoriali: per ciascuno di essi, infatti, è previsto, a partire dalla seconda annualità, uno sconto sui premi aggiudicati a gara in funzione del numero di adesioni alla Convenzione. Gli abbuoni sono attribuiti secondo il seguente schema: sconto del 5% se il numero di aderenti è compreso tra il 5 e il 10% degli iscritti all’Albo; del 10% per aderenti tra il 10 e il 15%; del 15% per adesioni superiori al 15%.

COME SOTTOSCRIVERE LA POLIZZA

Attraverso la piattaforma web www.avvocati.oneaffinity.aon.it, Aon fornisce ai professionisti informazioni puntuali sulla polizza e dà la possibilità di richiedere preventivi e sottoscrivere online la copertura scelta con estrema semplicità.

 

CONTATTI

Numero verde: 800 178447

E-mail: avvocaticnf@aon.it


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2016 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003