EUROPA

Presenti nel Registro di Trasparenza europeo

10/04/2019
di Francesco Chiappetta

Le attività che la SI-IES svolge sono molto impegnative e, non sempre, con i ritorni attesi. In questo caso, stiamo parlando della nostra presenza in Europa, nell’ambito del Registro di Trasparenza dell’Unione Europea, gestito dal Parlamento e dalla Commissione.

Si tratta di un’attività molto importante e interessante. Le organizzazioni sono accreditate nel registro virtuale creato dalla UE affinché tutte quelle qualificate, che hanno superato il vaglio da parte della Commissione, diventino automaticamente compartecipanti e siano visibili ai cittadini e ai gruppi interessati.

La SI-IES rientra nella categoria Professional Consultancies. In quest’area, nel contesto europeo, vi sono solo 683 presenze. L’importanza di essere presenti scaturisce dall’opportunità di creare azioni di lobbying interessanti, per mezzo di un’informativa costante sui vari temi di policy che nascono e vengono portati avanti dalla Commissione, potendo, quindi, immediatamente attivarsi per essere presenti.

Può sorgere, così, l’opportunità di avere incontri con le istituzioni dell'UE, far parte di gruppi di esperti della Commissione, accedere ai locali del Parlamento europeo come rappresentante di un gruppo di interesse accreditato, essere invitato come relatore ad un'audizione di un comitato del Parlamento europeo.

Nel complesso l’attività si presta molto anche ad un gruppo di giovani, in particolare ricercatori, stagisti, ragazzi con cv curricolari o post-lauream etc. per iniziare a capire come si dialoga con l’Europa e considerarla “l’amico della stanza accanto”, e non più un’entità a distanza chilometrica, che, in alcuni casi, sembra irraggiungibile.

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, come si evince, annulla le distanze e permette di dialogare a distanza parlando anche a bassa voce.

La SI-ES intende operare nella prospettiva europea anche in virtù di questa presenza, che, tra l’altro, è monitorata dall’autorità europea con verifiche di aggiornamento annuale, potendo incorrere, in caso di mancato aggiornamento, anche nella cancellazione. Quest’anno, in particolare, siamo stati interessati sotto l’aspetto della qualità, e, dopo aver interagito con la Commissione, è stata confermata l’idoneità della SI-IES per la presenza nel portale descritto.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003