E COMMERCE

La grande distribuzione

15/10/2019
di Francesco Chiappetta

L’innovazione Tecnologica è determinante anche con l’ambito dell’ICT, che verifica i domini della GDO a partire dal concetto di sostenibilità pagamenti supply Chain integrazione dell’ecosistema e customer experience. Sono solo alcune indicazioni che riguardano la grande distribuzione organizzata. Questo necessita di riorganizzazione, poiché il cambiamento delle strategie di investimento è legato alle piattaforme ET di base che si svilupperanno sempre più sulla tecnologia cloud e abilitate all’intelligenza artificiale.
 
È utile, ed anche importante, apprezzare la grande distribuzione organizzata da parte dei clienti. Questo vale sia per scegliere prodotti su uno schermo per poi vederli recapitare a casa, oppure percorrere corridoi virtuali per guardare o toccare con mano la merce sugli scaffali e sceglierla al fine di acquistarla in modo virtuale: il cd. commercio elettronico.
 
Le linee di sviluppo e le relative soluzioni tecnologiche, devono essere chiare anche perché sono legate ai destinatari delle soluzioni medesime. Se parliamo di clienti formali, l’obiettivo da raggiungere è quello di attirare l’attenzione, interessare, facilitare la scelta delle merci e ridurre i tempi e gli sforzi legati al processo di acquisto.
Ormai le tecnologie consentono al cliente di scoprire le merci da acquistare prima di accedere agli scaffali. Lo scopo viene raggiunto per mezzo di nuovi sistemi di realtà virtuale che consentono di visualizzare abiti o accessori indossati da modelli su monitor di grande formato scegliendo in base ai gusti o, in alcuni casi, perché si viene informati direttamente dal punto vendita con messaggi promozionali e offerte personalizzate. 
 
I lettori di sentieri digitali hanno avuto modo di leggere che in un prossimo futuro sarà possibile, caricando una propria foto o accettando di essere inquadrati da una telecamera digitale, vedere i capi di abbigliamento indossati virtualmente dal profilo avatar digitale cioè dalla propria immagine riprodotta sullo schermo. 
 

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003