GIOVANI

Giovani e pagamenti digitali

08/11/2019
di Francesco Chiappetta

Ogni anno crescono i pagamenti con strumenti diversi dal contante. Nel 2018 l’incremento è stato del 6,8%. Nel 2017 si è registrato il record delle transazioni pari a 80 miliardi di euro. Alcuni dati sono contenuti nel diciassettesimo osservatorio sulle carte di credito e Digital Payments curato da organizzazioni specializzate. Pagare online un hotel, una spa, un viaggio, o un abito firmato è la nuova tendenza dei millennial (19-39 anni). Sono loro i veri “big spender”. Cresce lo shopping in beni di lusso, del 158%, tra il 2014 e il 2018 secondo i dati raccolti e aggregati dal network di American Express. In particolare, i giovani si sono concentrati sul Luxury Retail più 217%.
 
Crescono anche le cene nei ristoranti stellati, più 187%, e le vacanze negli hotel più 140%. Mentre gli acquisti della Generazione dei quarantenni/cinquantenni sono saliti del 45%, del 16% quelli su Baby Boomers, 55% quelle sui 75enni.
 
Tra gli acquirenti di lusso in Europa ci sono i viaggiatori. Risultano essere il 55% i consumatori fuori confine, i locali sono invece il 45%. Le spese dei turisti sono del 63% paragonate al 37% degli “indigeni”. Infatti, la media di spesa dei visitatori nel 2018 ammonta al doppio per transazione rispetto ai locali: in rialzo del 118% (retail più 19%; soggiorni più 144% e cene più 56%).
 
Altro dato significativo fornito dal Network è l’aumento delle somme spese sul web che sono più che quadruplicate per 4,6 da confrontare con gli acquisti nei negozi fisici che hanno registrato un incremento “solo” del doppio. Anche se i consumatori ritenuti di valore da American Express sono coloro che utilizzano entrambi i canali. Quali vantaggi dell’utilizzo di una carta di credito o di un sistema elettronico di pagamento? Ad esempio a partire dalle trasferte. In aeroporto ci sono servizi di Fast Track e Priority pass che rendono più piacevole l’attesa del volo e le procedure di imbarco. Si può spesso avere accesso a luoghi ed eventi come spettacoli teatrali o concerti e servizi coerenti con le passioni dei clienti anche grazie all’accumulo di punti “membership” traducibili in viaggi e premi dedicati.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003