CINEMA

Una serata diversa al cinema Odeon di Milano

01/12/2011
di Francesca Vespignani

L’ultima novità tra le sale cinematografiche milanesi è la sala “Suite” di The Space Cinema Odeon di Milano. Dai primi di novembre, infatti, nel centralissimo e storico multisale di via Santa Redegonda, proprio sotto le guglie del Duomo, è stata aperta la “Suite”, nata dalla ristrutturazione del Caffè Odeon e della preesistente sala 10. Si è così venuto a creare, accanto alle altre sale, un nuovo spazio costituito da una zona lounge e da una sala di proiezione.

Alla “Suite” si accede salendo al primo piano della gradinata interna ricoperta in velluto rosso. Il lounge bar è minimal e raffinato, rileggendo in chiave moderna alcuni tocchi di antico: sul broccato arancione delle pareti spiccano da un lato due schermi ultrapiatti e dall’altro una grande specchiera, mentre le vetrate affacciano sulla stretta via sottostante e sulla “dirimpettaia” Rinascente con le sue luci. E mentre il clima natalizio inizia a diffondersi in città, tra illuminazioni e decori, panettoni e pandori, dagli involucri in nuance con le pareti, fanno la loro comparsa in esposizione nella zona lounge, pronti alla vendita.

Il pavimento è in parquet, i tavolini sono neri e bassi, mentre divanetti, poltrone e pouf sono bianchi immacolati, venendo a costituire un vero e proprio salotto, e poco oltre si apre lo spazio caffè. Qui, in una atmosfera calda e raccolta, si possono degustare aperitivo e stuzzichini a buffet, prima o dopo la proiezione del film. La zona lounge apre alle 18.30, mentre gli spettacoli sono alle 19.30 e alle 22.00 nell’apposita sala attigua; 20 euro è il costo del biglietto, acquistabile solo sul posto.

La zona proiezione non è enorme, ma ampia e intima al contempo. Nuovo grande schermo con lamina in argento e tecnologia audio – video di ultima generazione anche per la visione in 3D, proiettori digitali, collegamento satellitare e 32 posti. Se l’arredamento della sala speciale è firmato Cassina, le poltrone sono state disegnate appositamente da Poltrona Frau: tutte in pelle bianca, reclinabili e trasformabili in chaise longue comandabili grazie alla pulsantiera elettrica per regolare schienale e alza gambe; i braccioli si possono sollevare a creare maggiore comodità, come su un divano, e non manca il tavolino estraibile per appoggiare il proprio drink.

Aperitivo o cena e film, in realtà, è un classico di cui si può usufruire anche in altri cinema del centro milanese. Spazio Cinema, per citare un esempio, propone il Bistrot del cinema all’Apollo e l’Osteria del cinema all’Anteo. L’originalità di The Space Cinema Odeon, con la sala “Suite”, è riconducibile all’aver creato uno spazio a sé all’interno del complesso cinematografico, delineando una precisa area dedicata, un raffinato e raccolto salotto da cui si passa alla adiacente sala di proiezione.

La sala “Suite” rappresenta così il primo esempio in Italia di questo genere e di questo connubio che si connota per eleganza e comfort, oltre che per innovazione tecnologica e design. La special one trae ispirazione dai modelli nord europei e americani, dove sale come questa sono diffuse da tempo e sono chiamate “sale VIP”, definizione che, nella filosofia di The Space Cinema Odeon, è superata da un concetto differente. Sala “Suite”, raffinata ed elegante, ma accessibile a tutti e per una serata al cinema diversa. Una sala speciale per rilanciare la socialità e la visione al cinema dei film.

Una rivisitazione della concezione della “sala VIP” con un nuovo modo di andare al cinema e una “Suite” personalizzabile. Sì perché è anche possibile prenotare la sala per feste e ritrovi privati, scegliendo quale film vedere, dalle ultime uscite ai cult movie del passato, o decidendo di farsi proiettare filmati propri, oltre a poter personalizzare l’aperitivo o declinarlo in cena, in una sorta di salotto di casa.

Tecnologia e design della sala ne fanno uno spazio fruibile anche per meeting, eventi, incontri d’affari, presentazioni: una sala di rappresentanza per aziende, con location esclusiva nel cuore di Milano. Come ha dichiarato l’amministratore delegato e presidente di The Space Cinema, Giuseppe Corrado:

“Abbiamo pensato ad un luogo esclusivo che potesse stupire il nostro pubblico tradizionale, ma anche il mondo delle aziende spesso in cerca di nuove location per il proprio business. Questa inaugurazione rappresenta il primo passo verso un nuovo modello di offerta cinematografica”.

La sala “Suite” si pone in Italia quale primo e nuovo modello di offerta cinematografica, coniugando aspettative del pubblico ed esigenze dell’imprenditoria. Nella vision dell’Odeon di Milano il protagonista è comunque lo spettatore che voglia regalarsi una serata diversa al cinema, dove ritrovare una dimensione di socialità e l’entertainment cammini a suo fianco.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003