CINEMA

Ciak! Io sono: una iniziativa LTBF al Festival delle Identità

08/09/2011
di Redazione

La globalizzazione, la multiculturalità, la contaminazione tra diverse culture, sono elementi che disorientano i cittadini che vivono la propria comunità in modo esclusivo, e che si sentono minacciati dalla possibilità di perdere la propria identità. L'iniziativa Festival delle Identità, di cui si tiene quest'anno la seconda edizione, ha lo scopo di dare voce e forza al "valore" dell'identità, quale elemento caratterizzante di una comunità, dalle più piccolo (il borgo, i rioni) alle più grandi (la nazione, l'Europa).

L'identità viene espressa come un concetto che non rende estranei dalla globalizzazione, ma che rafforza il senso di appartenenza ad una comunità consentendo un più maturo e sereno approccio e confronto con le altre culture e trasformando tale confronto in una chiave di sviluppo per tutti. Infatti una cultura locale può essere l'asse portante di un modello di sviluppo economico sostenibile, fonte di occupazione specialmente per i giovani: le tradizioni, la storia, la cultura, l'artigianato, i prodotti tipici locali.

In questo ambito, l'associazione LTBF (Learn to be free) promuove il concorso cinematografico "Ciak Io sono", poiché il cinema è una forma di arte, che veicola in modo efficace un messaggio di identità, sia essa del territorio, a livello locale o di intera nazione, o di una cultura. Un'identità antropologica che difende dalla massificazione del mondo globalizzato, che consente dialoghi interculturali in cui viene narrata l'identità di ogni comunità. (M.G.)


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003