GIOVANI

Italia 150 Giovani. Una festa allo Spazio 900

18/03/2011
di Andrea Chiappetta

ITALIA 150 GIOVANI è un progetto promosso dalle associazioni Giovani per Roma, Uniluiss, Alfa e Omega in collaborazione con altre associazioni giovanili ed universitarie (poi appena le so tutte te le dico). Nato con l’intento di spiegare ai giovani la storia del nostro paese e l’importanza della ricorrenza che ci apprestiamo a celebrare, il progetto è iniziato nel mese di settembre 2010 ed ha visto l'organizzazione di workshop con relatori di primissimo livello, di visite presso i palazzi che hanno avuto un ruolo importante della storia dell’Unità d’Italia e di un concorso per realizzare dei cortometraggi inerenti la nostra storia.

Grande successo per la festa conclusiva del progetto Italia150giovani, una notte dedicata al divertimento ma soprattutto alla solidarietà che si tenuta ieri sera allo Spazio 900. La serata, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 ragazzi che insieme hanno festeggiato con entusiasmo il 150˚ anniversario dell’Unità d’Italia, è stata organizzata dalle associazioni Giovani per Roma, Uniluiss, Alfa e Omega in collaborazione con altre associazioni giovanili ed universitarie ed ha visto la partecipazione di Uniroma Tv nelle vesti di Media Partner. L’ evento è nato dall’idea di coniugare un momento di festa importante per il nostro Paese, ad un’occasione per fare beneficenza sostenendo concretamente le generazioni future: alla serata era abbinata una raccolta fondi a favore della Associazione Onlus Salva Mamme Salva Bebè. Questa organizzazione è stata scelta perché “siamo i giovani che si impegnano per i giovanissimi e per il loro futuro”.

La grande partecipazione di pubblico e il grande entusiasmo degli organizzatori e delle associazioni coinvolte, che hanno dato il loro contribuito per l'ottima riuscita della serata, hanno consentito di incassare circa 3.000 euro che serviranno ad aiutare le giovani madri che non possono garantire gli alimenti ai figli.

Nel corso della festa sono stati proiettati alcuni cortometraggi inerenti la storia del nostro paese, realizzati da ragazzi di tutta Italia che hanno voluto celebrare l’Unità d’Italia partecipando ad un concorso per cortometraggi con la loro creatività. I lavori migliori sono stati premiati da Luca Lo Bianco - Presidente di Roma Lazio Film Commission e i premi sono stati concessi dall’ANCI Giovane rappresentato da Andrea Di Sorte.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003