Vision & Mission

vision e mission

La nostra Vision

Viandante, il sentiero non è altro
che le orme dei tuoi passi.
Viandante, non c'è sentiero,
il sentiero si apre camminando.

Antonio Machado

I versi di Machado evocano la difficoltà a pianificare le nostre azioni e a pensare a strategie valide a priori, per tutti. Ogni situazione è diversa, come è diversa ogni azienda. Ciò comporta la necessità di personalizzare le soluzioni, seguendone la realizzazione passo per passo, in modo da esplorare nuove alternative e opportunità che si possano presentare, ottimizzando i risultati sia sul piano economico che di immagine.
 
La risorsa fondamentale è l'informazione, che nel settore della comunicazione è ancora più importante in quanto il settore sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni, non solo tecnologiche (per la diffusione del Web), ma anche sociali.
 
I messaggi standardizzati, quali le affissioni e gli spot televisivi, hanno perso appeal presso il pubblico, che chiede molto di più all'azienda: vuole coinvolgimento, svago, sensazioni piacevoli da associare al brand per diventarne (o restarne) cliente.
 
Nel contempo, si sta affermando un nuovo principio: "la comunicazione non si fa con i soldi, ma con le idee": ovvero è diventato possibile raggiungere ed interessare il proprio target di interesse con mezzi low budget, prima impensabili. Ciò comporta due conseguenze: la prima è senz'altro positiva, perchè rivaluta l'elemento creativo rispetto al potere dei grandi investitori pubblicitari, la seconda invece rappresenta una minaccia per le aziende medio grandi, che ora possono subire la concorrenza di piccole emedie imprese che adottano tecniche di comunicazione più incisive, ora alla loro portata in termini economici.
 
E' evidente che essere costantemente informati sui nuovi concetti del marketing è essenziale per tutti: dalle grandi imprese agli uffici stampa governativi, dal politico locale all'artigiano, dal professionista al pubblicitario, tutti devono aggiornarsi su un mondo in veloce, continua evoluzione.

La realtà di oggi è troppo complessa per essere affrontata con soluzioni preconfezionate.
Il mercato non è più "di massa", esistono infiniti target.
Il know how deve essere sempre più "trasversale" per riuscire a sviluppare valide strategie.

La nostra Mission

Sentieri Digitali vuole contribuire alla diffusione della conoscenza degli strumenti innovativi, sia in termini di creatività che di nuove tecnologie, elementi oggi sempre più in sinergia, al fine di contribuire alle scelte decisionali nelle strategie di comunicazione di Aziende ed Istituzioni.

Nel concepire e realizzare il progetto editoriale Sentieri Digitali, ci siamo posti l'obiettivo di diventare uno strumento informativo completo e di qualità per tutti coloro che operano nella comunicazione e nel marketing, nel senso più ampio del termine che tali termini possono assumere.  
Per "comunicazione" noi intendiamo non solo i messaggi pubblicitari e le strategie di promozione del brand, ma ogni atto con cui l'azienda si rivolge al pubblico: i suoi clienti, i consumatori, gli investitori, le Istituzioni, i propri dipendenti.

E non solo le aziende, perchè anche la Pubblica Amministrazione (sia a livello di organi centrali che di Enti Locali) svolge un'attività sempre più ampia di comunicazione, per mantenere un contatto forte con i cittadini e migliorare l'effetto delle politiche messe in atto.  
Oltre che agli addetti ai lavori, ci rivolgiamo anche a coloro che interagiscono con il mondo della comunicazione: lAmministratore Delegato che valuta l'efficacia di un'iniziativa di marketing, il politico che sceglie la sua strategia elettorale, il sindaco che deve trovare le parole (e i mezzi) adatti per rivolgersi ai suoi cittadini.
Per compiere scelte e valutazioni consapevoli, è necessaria un'informazione completa, che è quanto noi proponiamo con Sentieri Digitali.

Il target

Sentieri Digitali si rivolge agli operatori della comunicazione, del marketing e della pubblicità, agli esperti di tecnologia che forniscono strumenti per la comunicazione, ai manager che sviluppano le strategie e alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2016 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003