DIHV e Impresa 4.0

E’ un periodo che vede come argomento maggiormente discusso quello sull’ambiente, mancano però i soldi necessari ed il decreto legge del Ministero dell’ambiente viene rinviato dall’ultimo Consiglio dei ministri. L’intento del decreto vede come finalità quella di ridurre delle agevolazioni a processi ritenuti inquinanti.
 
Il ministero dello sviluppo Economico, fra Luglio e Agosto, prima della caduta del Governo Gialloverde, ha improntato il suo impegno sulla rivisitazione del piano impresa 4.0 in particolare ha mirato al rinnovo degli incentivi fiscali in scadenza al 31.12.2019 che è fra le priorità del ministro Stefano Patuanelli.
 
Sembra che si punti ad una nuova qualità delle agevolazioni che possano riguardare intere filiere della produzione e che premino la sensibilità ambientale ”4.0” con misurazione dei progetti ambientali, secondo SI-IES attraverso indicatori chiari e significativi.
 
Non è molto utile puntare unicamente al credito d’imposta poiché non vengono presi in considerazione solo gli indicatori relativi alla Digitalizzazione o alle prestazioni, ma come detto è fondamentale un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Determinante è il punto di partenza che è definito dal risparmio energetico, la cui valenza è conseguibile in termini di economia circolare.
 
Essendo una tematica molto dibattuta e contestata, aspettiamo che il provvedimento da parte del governo sia innovativo e interessante anche per le PMI; l’impegno alla realizzazione di un mondo sostenibile da parte delle singole nazioni, deve però vedere nell’Europa una mano tesa in modo da essere più presente sulla partita ambientale.
 
Articolo precedenteScuola, bullismo e società
Prossimo articoloCybersicurezza
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share