Foreste a Rotoli, iniziativa di Greenpeace

Spesso nei comportamenti quotidiani non ci si rende conto che si sta creando un danno all’am-biente. Questo è il messaggio che Greenpeace ha voluto dare al pubblico con la sua manifestazione in difesa delle foreste, minacciate dalla domanda di pasta di cellulosa per produrre carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta.

La nuova guida verde all’acquisto mira a indirizzare le scelte dei consumatori verso i prodotti riciclati al 100%: Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Esselunga Riciclata, Carrefour Ecoplanet e AS. Solo cinque prodotti “sostenibili” in un mercato immenso.

La manifestazione “Foreste a Rotoli” si è svolta dinanzi ai più grandi supermercati di venti città italiane, dove gruppi di volontari, alcuni dei quali travestiti da oranghi, le specie che più soffrono della scomparsa delle foreste, hanno esposto in strada anche dei water con dentro un piccolo albero, a simboleggiare le piante tagliate per fabbricare prodotti quali la carta igienica.

Un messaggio di sicuro effetto, che deve fare riflettere sui danni all’ambiente di un comportamento quotidiano. E che deve motivare le aziende a produrre tali prodotti da materiale riciclato, anche se ciò comporta un costo leggermente superiore.

Non essendoci leggi al riguardo, Greenpeace invita il consumatore ad acquistare prodotti diversi: dinanzi ad un calo delle vendite, tutte le aziende guarderanno con maggiore rispetto alla “sostenibilità ambientale” dei loro prodotti.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share