Luce bianca per le strade di Roma

Si il paziente sta meglio! Da un abituale volto giallastro (malato perenne) ad un volto chiaro di luna. Si Roma cambierà volto con le lampade a led, che sostituiranno quelle al sodio. La luce bianca garantirà un buon livello di resa cromatica ed un confortevole ambiente luminoso con un elevato grado di protezione, almeno IP66. Roma sarà anche democratica in quanto sia la periferia e sia il centro urbano avranno la stessa illuminazione. Dai dati in possesso il costo complessivo è stato fissato in 47 milioni e 500 mila euro. Progetto di questa entità unico al mondo, anche questo non dispiace, normalmente in Europa viaggiamo negli ultimi posti. Speriamo di essere un modello per le altre aree metropolitane sia italiane che europee. La sostituzione delle attuali lampade al sodio con quelle a led costituiscono ben 186 mila corpi illuminati. Questa iniziativa rappresenta un vero modello “italiano”. Il piano è partito a luglio del 2016. Il centro storico avrà lampade a led a 3600 gradi kelvin, mentre il resto della città a 4000. La cosa importante, anche per i romani, è che oltre ad un nuovo candore si avrà anche un buon risparmio energetico, che stimando i dati di cui sopra potrà giungere fino a 16 milioni l’anno. Il tutto quindi si ripagherà in circa due anni e mezzo (Si potevano evitare tutti questi impianti di “autovelox” il limite di 30/40 km orari è ridicolo).

Trump e Macron possono copiare Roma a titolo gratuito. L’unico problema per i turisti innamorati della città eterna che non sono al corrente del cambiamento lunare e luminoso è che penseranno di aver sbagliato città. Ma si, tanto al risveglio mattutino ritroveranno tutto ben ordinato come prima.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share