Utenti sempre più fiduciosi online

Utenti sempre più intraprendenti e consapevoli dei vantaggi dello shopping online: gli utenti in due anni si dimostrano 10 volte più fiduciosi verso gli e-commerce e trasformano il tempo speso sui social in credito per lo shopping online

Da un’analisi condotta da Worldz, dal 2018 al 2020, si evince come sempre più utenti utilizzino le dinamiche social per fare acquisti, monetizzando il loro engagement e favorendo gli e-commerce che adottano questa modalità di acquisto

A dicembre 2018, solo il 5% dei consumatori degli store partner di Worldz, la Tech Company che permette a ogni e-commerce di diventare un Social Commerce, utilizzava proattivamente il software (ovvero aprendo volontariamente la finestra Worldz) per redimere un vantaggio economico sui propri acquisti online.

In due anni sono avvenuti numerosi cambiamenti e il mondo degli e-commerce ha avuto una crescita davvero importante. In Italia nel 2020, gli acquisti online hanno generato 30,6 miliardi di euro con un balzo degli acquisti di prodotto, +31% rispetto al 2019, secondo report dell’Osservatorio del Politecnico di Milano.

In questo contesto crescono anche i vantaggi offerti agli utenti per incentivare gli acquisti in rete. Oltre le consuete scontistiche, le attività di cash-back e i programmi di loyalty, si sta diffondendo una nuova tipologia di incentivo: Worldz offre ai propri utenti la possibilità di trasformare il tempo speso sui social media in un credito immediato per gli acquisti online. La Company, infatti, evidenzia che l’utilizzo consapevole del suo strumento è cresciuto di 10 volte in due anni (dati dicembre 2020).

Il 50% degli utenti degli store partner ha infatti utilizzato il software interagendo volontariamente con esso per completare un acquisto, e non perché intercettato in modo automatico dal tool, facendo tutte le attività richieste per redimere il beneficio: registrarsi, postare la foto del prodotto che si vuole acquistare sui propri canali e successivamente redimere il bonus ottenuto a seconda del proprio tasso di popolarità sui social network.

Un caso, questo di Worldz, che mostra come il comportamento dei consumatori sia sempre più consapevole e proattivo, pronto e veloce a imparare e utilizzare nuove funzioni per rendere l’esperienza d’acquisto personalizzata e ricca di benefit.

Il comportamento dei consumatori: 3 dinamiche da tenere in considerazione per stare al passo

Il trend degli acquisti online continua ad avanzare ma per stare al passo bisogna tener conto di quali sono le dinamiche che permettono ad un e-commerce di essere scelto rispetto ad un competitor. Di seguito, tre dinamiche da tenere in considerazione per chi ha un e-commerce:

1. L’acquisto online è un processo sempre più evoluto e dinamico: i consumatori non hanno paura di interagire con nuovi strumenti digitali soprattutto se l’utilizzo di essi può portare benefici anche di tipo economico.

  1. La fidelizzazione passa attraverso l’integrazione di soluzioni tecnologiche native che comprendono anche dinamiche social: più gli shop offrono possibilità di interazione e benefit, più gli utenti saranno propensi a tornare sugli shop.
  2. La prima impressione conta: gli utenti che hanno già acquistato con Worldz su uno shop, saranno più propensi a fare lo stesso su altri e-commerce partner, perché troveranno la meccanica semplice e familiare.

“Tramite i dati raccolti dalla nostra piattaforma, abbiamo visto che su 629mila euro di fatturato dei nostri e-commerce partner su dicembre 2020, 318mila sono stati generati da consumatori che hanno interagito volontariamente con il nostro software. Segno che gli utenti sono sempre più propensi a utilizzare sistemi integrati di acquisto e le condivisioni social come moneta di scambio”, spiega Joshua Priore – CEO e Founder di Worldz.

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