Come si diventa famosi

Le tecniche di comunicazione e di divulgazione non sono una scienza esatta, ma fortemente collaudate dal punto di vista accademico e delle imprese. 

La fotografia è solo uno dei campi in cui si analizzano questi aspetti.

Vi sono alcuni artisti celebri nel mondo per avere immortalato leader e personaggi famosi in momenti non ufficiali, dando ai suoi soggetti un aura intima, quasi surreale.

Taluni si sono invece affermati con contenuti fortemente scandalistici, si ricordi ad esempio la fotografia del 1973 ritraente un close-up del lato B di una modella, incorniciato da un paio di pantaloncini cortissimi e contornato dallo slogan «Chi mi ama, mi segua».

La comunicazione è un mondo in continua evoluzione, anche se, come ci insegna la storia, alcune opere di tali calibro rimangono ricordate come fortemente rivoluzionarie (con tutte le conseguenze del caso, sia in negativo che in positivo).

Un altra immagine scandalistica proveniente dallo stesso autore risale al 1991 e ritrae una monaca mentre scambia un bacio con un prete: certamente non un bacio sulla guancia o di reverenza baciandogli la mano.

La stampa, pubblicando l’immagine descritta ha creato enorme popolarità al fotografo tanto da sfociare nella censura della stessa in Italia e in Francia.

Certamente oggi si fa tutto e l’inverso di tutto, non si grida più allo scandalo in quanto ne abbiamo viste di tutti i colori. È quindi difficile scuotere la coscienza. 

La verità è che è stato violato un mondo facente capo all’etica e al rispetto delle persone, è un peccato perché non ci sono più paletti con la scusa di essere democratici e aperti.

E tutto nel rispetto della Costituzione, secondo la quale l’informazione è libera.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share