Ecco la nostra proposta in evoluzione

Si implora sempre il Governo, il mondo politico, per promuovere alcune iniziative di tipo imprenditoriale, economico e sociale.

Ma è l’impresa che poi agisce, propone e realizza.

Il team della SI-IES sta studiando un progetto che riguarda la telemedicina. A tale proposito molti lettori di sentieri digitali hanno avuto modo di apprezzare gli approfondimenti fatti sulla materia.

Cosa è stato fatto? L’analisi fatta dal team è di particolare interesse sia dal punto di vista dei numeri e sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.

Parliamo degli alberghi.

Nel nostro Paese sono 32.700 unità e 2,2 milioni di posti letto; gli alberghi che ricadono sotto le 3 stelle sono il 46% dei 32.700, mentre a 5 stelle sono 428 pari all’1,3% del totale.

Un dato importante è anche che il 55% degli hotel italiani ha meno di 24 camere mentre gli alberghi a 4 stelle 7,5%.

Le camere nel suo complesso sono 1.090.300 mentre i posti letto sono 2.241.329.

E’ significativo che anche il 16.5% delle strutture alberghiere ricadano sul Trentino Alto Adige-5.487- ed il 13,4% nella regione Emilia Romagna con 300.000 posti letto.

La Toscana e la Campania hanno il primato degli alberghi a  5 stelle con 58 in Toscana e 55 alberghi.

Gli hotel a 4 stelle in Lombardia sono 573 strutture.

Il 46% degli esercizi alberghieri ed il 43%dei posti letto sono appannaggio della categoria 3 stelle.

Altro settore interessante riguarda le scuole primarie che per molti sono le scuole ex elementari e  sono 17.369 istituti, mentre le scuole secondarie di primo grado e quindi parliamo di ex medie 8797istituti superiori per un totale di 8878 istituti.

Poi vi sono le scuole dell’infanzia e quindi parliamo di ex asili per un totale di 17.369 istituti.

Istituti scolastici al sud sono per un totale di 16.082 edifici; gli istituti scolastici a nord-ovest sono pari a 13.739 edifici; gli istituti scolastici al centro sono 10.895 edifici mentre a nord-est 9.333.

Vediamo ora la presenza sulle isole che sono pari a 7.782 edifici. Ultimo dato riguarda le scuole private in Italia che sono 13.494 e frequentano le scuole private un numero di studenti pari a 961.166 e solo una parte dell’analisi e dello studio da parte della SI-IES che ha svolto in maniera puntuale per poter poi presentare una proposta organica con kit specifici di telemedicina.

Si parla di cura, di prevenzione, di contenimento della spesa del servizio sanitario nazionale ed un punto importante riguarda l’abbattimento del CO2 e quindi verso un miglioramento della qualità della vita. La proposta è la prima in questo settore scaturita solo ed esclusivamente per la ricerca, gli studi ed approfondimenti nel campo della telemedicina.

 

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Le cryptovalute e il metaverso

Come si è già avuto modo di scrivere in precedenza (per riferimenti, si veda questo link) il metaverso rivoluzionerà il mondo come lo conosciamo,...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share