Italie. Sociologia del plurale

“Italie: Sociologia del plurale”

Autori: Renato Mannheimer, Giorgio Pacifici

Casa Editrice: JacaBook

“Italie: sociologia del plurale” è l’ultimo lavoro dei due autori Renato Mannheimer e Giorgio Pacifici, il libro è stato presentato proprio ieri 25 settembre presso il Centro Studi Americani di Roma. Il Dott. Andrea Chiappetta ha introdotto l’evento, Insieme agli autori erano presenti Benedetta Cosmi (giornalista) e Piero De Luca (responsabile Junior Fellow). Quello di Mannheimer e Pacifici è un libro di 87 pagine molto scorrevole, gli argomenti sono più che mai di attualità, il quesito dalla quale inizia tutto è: “ma il sistema socio-politico italiano è ancora un sistema”?

Dal confronto e dal racconto degli autori emerge che diversi attori negli ultimi lustri hanno eroso le caratteristiche del sistema socio-politico del nostro Paese, fraintendendo il corpo sociale, i gruppi, nuclei, sossosisitemi che spesso hanno poco in comune tra loro.

Con la presentazione del libro si è aperto un dibattito interessante sia dal punto di vista dei contenuti (del libro e non solo) e sia per quello che è emerso tra addetti ai lavori e i presenti interessati.  Il tema reiterato del cambiamento, le  competenze 4.0, l’Italia digitale, l’innovazione tecnologica, le alleanze politiche, populismo e sovranismo. Si è parlato dello stato sociale del nostro paese e di alcuni riferimenti ad altri paesi europei.

Alcune battute curiose: “l nostro paese è un organismo politicamente modificato (OPM)”. Il ruolo e la riscoperta del ceto medio, Giorgio Pacifico durante alcuni quesiti sull’Italia e la crisi, ha evidenziato che l’Italia sta vivendo la crisi della classe dirigente. Cosa è successo in questi ultimi 10 anni? I giovani, definiti “bamboccioni”, hanno subito delle forti pressioni. Il sistema accademico può essere migliorato? La risposta giace nella riscoperta della professionalità. Il connubio politica e cultura è da rivedere.

Tanti interventi che hanno reso la serata piacevole e interessante, dal quale si esce con fiducia e speranza per un cambiamento che il Paese merita, in particolare per una politica più sfidante per i giovani.

L’Invito è a leggere questo libro, un volume che anche per tutti questi temi, merita!

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share