Quando il libro cartaceo incontra il digitale

Il processo di Digital Trasformation in atto, unito al livello di alfabetizzazione informatica, ha permesso di concepire il libro elettronico in tutte le sue funzionalità, scardinando le vecchie abitudini e la convinzione che il potere evocativo del libro cartaceo non potrà mai essere sostituito dal libro in formato elettronico.

Nel 2000, si è avuta la prima sperimentazione del mercato del libro digitale con il romanzo “Riding the Bullet” di Stephen King, che fu acquistato e scaricato, dopo poche ore dalla sua pubblicazione, da circa 500 mila persone. Dopo poco fu oggetto di pirateria e diffuso gratuitamente in Rete.

Ma è proprio nel 2008 che si è avuta la crescita del mercato del libro digitale, con l’introduzione degli eBook Reader di nuova generazione, la diffusione degli USB-eBook ed il Kindle di Amazon.

In Italia, secondo i dati ISTAT, la percentuale di lettori di ebook si aggira intorno all’8,2% della popolazione complessiva, 4,5 e 5 milioni di persone nell’ultimo trimestre del 2015, con un incremento del 2,3% nel 2016.

Nonostante l’uso dei libri digitali e degli audiolibri non sia riuscito a compensare il calo delle vendite dei libri registrato dal 2011, il mercato dei libri ha visto un fatturato complessivo di circa 1.283 miliardi di euro.

Il mercato dei libri è cresciuto ed al contempo è diminuito il numero di lettori (-3,1%), dato attestante un aumento del costo dei singoli volumi venduti.

La lettura online e il download di libri e-book sono tipicamente attività più praticate dai giovani, in particolare, il 22,4% dei ragazzi tra i 18 e i 19 anni che navigano su Internet.

 Analogamente a quanto rilevato per i libri tradizionali, a leggere online e scaricare libri sono in proporzione più le femmine (15,2% delle donne che frequentano il web) dei maschi (13,2%), con un picco fra le ragazze di 18-19 anni (27,8%). 

Questa rapida diffusione degli eBook comporta non pochi vantaggi, a partire dalla salvaguardia dell’ambiente naturale derivante dalla riduzione dell’uso della carta, fino ad arrivare alla loro facile accessibilità per persone affette da disabilità quali i ciechi.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share