Il binomio vino e cibo dal punto di vista di un assaggiatore

Il vino e le emozioni, il vino e l’intimità della terra e del sole. Vini normali e speciali con le loro proprietà organolettiche: colore, profumo, gusto e retrogusto, dunque altri parametri e caratteristiche come alcol, acidità, sensazione di astringenza, in base ai tannini.

Il vino, è bene ricordare, da sempre considerata "una nobile bevanda" ottenuta per fermentazione alcolica, parziale o totale, del frutto della vite (vitis vinifera). Vediamo un po’ di elementi di questo prezioso nettare nello specifico: in particolare, ciò che acquisisce la fermentazione è il fruttosio, lo zucchero contenuto nell’uva o nel mosto che a seguito della trasformazione enzimatica viene convertito in alcol etilico, anidride carbonica e altre sostanze aromatiche. Il processo di fermentazione del mosto viene svolto, principalmente da funghi unicellulari chiamati lieviti. Il colore del vino dipende principalmente da: tipo di uva impiegata, tipo di vinificazione, tempo di macerazione per vini rossi e rosati. Il sapore del vino dipende da zuccheri, glicerina ed alcol, donano dolcezza e morbidezza, componenti organiche e saline ne definiscono la sapidità dei vini, le sostanze acide conferiscono freschezza, i polifenoli trasmettono il grado di astringenza, il carattere del vino è conferito dalla presenza (vino frizzante), dall’assenza (vino fermo) di anidride carbonica. Il profumo dipende dalla combinazione di più fattori: sostanze tipiche delle uve aromatiche (es: vino moscato); aromi contenuti nell’uva e liberati durante la fermentazione (aromi primari), prodotti dalla fermentazione (aromi secondari); sostanze rilasciate dall’affinamento nelle botti o sviluppate durante l’invecchiamento in bottigilia (aromi terziari).

L’abbinamento cibo-vino consente di esaltare il valore dei prodotti in tavola, un vino viene colto nel suo sapore e nel suo profumo se abbinato al giusto cibo. I rossi con la carne, i bianchi con pesce e formaggio, i rosati con il salmone. Formaggi molli con bollicine, gorgonzola con il passito.

Il cibo ed il vino sono un binomio che le nostre istituzioni a tutti i livelli dovrebbero cercare di promuovere per incoraggiare l’agroalimentare, la filiera, dal viticoltore, ai produttori, fino alla cucina, alla ristorazione, al rivenditore e ho.re.ca, considerando sempre il territorio in modo da mantenere in auge l’immagine e la qualità del Made in Italy nel mondo. La SI-IES, titolare del dominio distrettodelcibo.it anche per mezzo di Sentieri Digitali, sta cercando di fare la sua parte.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share