Dati, Big Data e Intelligenza Artificiale sono argomenti di attualità e di particolare interesse sia per le aziende sia per i professionisti.
Ecco alcune considerazioni della SI-IES su uno dei settori maggiormente interessati dalla rivoluzione digitale in atto: il turismo.
La transizione digitale nel nostro Paese è arrivata, in parte, in quelle che sono le scelte dei turisti ma lo stesso non vale per gli operatori, i quali faticano a coordinarsi e modulare l’offerta con un approccio sistematico che consenta di valorizzare la bellezza e le unicità del territorio in un unico ecosistema digitale, capace di soddisfare a 360 gradi la domanda.
I Big Data, la massa di informazioni generata dagli utenti sul web e sui social, consentono, in questo senso, di studiare esigenze e comportamenti collettivi, di comprendere il rapporto tra persone e luoghi, di anticipare i trend, indirizzando in maniera mirata i flussi. Pensiamo a una particolare meta turistica ai più sconosciuta ma diventata di punta grazie a una foto postata su Instagram.
Il conoscere e governare i fattori che influenzano le scelte della meta, danno quindi la possibilità di creare delle travel digital experiences, valorizzando, nel turismo post-covid, il vivere le culture e i territori.
Questi sono solo alcuni spunti per capire quanto sia complesso parlare di dati in collegamento con il settore turistico. Ma la tematica è valida, nella stessa maniera, anche per altri settori.
Senza contare che l’emersione, nel periodo pandemico, delle competenze in assoluto più richieste (in ambito digitale, matematico, informatico) ha evidenziato come i processi di trasformazione, digitale in primis, siano fenomeni trasversali e multidisciplinari.
E il diffondersi dei requisiti di sostenibilità ambientali modificheranno ulteriormente le caratteristiche qualitative e le skills necessarie per queste nuove figure, andando con tutta probabilità a determinare un incremento delle difficoltà di reperimento già presente nel mercato del lavoro.
Ciò dimostra come nessun settore sia immune alla trasformazione digitale e come sia necessario sapere cogliere le nuove opportunità per meglio affrontare le sfide del mercato.