Le applicazioni del principio edonistico all’economia

In economia domina il principio edonistico secondo il quale gli individui agiscono e interagiscono razionalmente sulla base di un piano coerente, cercando di massimizzare i propri utili (principio di massimo risultato) e di minimizzare i propri costi (principio di minimo sforzo).

Intraprendere una qualsiasi attività economica dipende da più fattori, come la presenza di bisogni, che per essere soddisfatti richiedono l’impiego di mezzi limitati ed onerosi. Il concetto economico di bisogno non deve essere, tuttavia, confuso con la comune accezione di necessità o di indispensabilità. Anche in economia, l’uomo opera con l’inconsapevole istinto di soddisfare un bisogno, accompagnato dal desiderio di avere e possedere qualcosa: ecco, quindi, l’organizzazione dei capitali per soddisfare quel naturale bisogno e di trarne appagamento, fisico e morale. Ciò implica una pur semplice definizione di bene economico come di bene destinato a soddisfare un bisogno.

Tuttavia, anche in questa circostanza esiste una labile distinzione tra bene e bene economico: più precisamente, i requisiti propri ed esclusivi del bene economico sono l’utilità, l’accessibilità e la limitatezza. Le caratteristiche che qualificano il bene economico introducono un concetto fondamentale dell’economia, quello del valore. Tutti i beni economici hanno un valore, determinato a sua volta dall’utilità e dalla rarità.

Portando l’esempio della luce e dell’aria, pur essendo fondamentali per la vita dell’uomo, non hanno alcun valore specifico senza un appropriato contesto o uno sfruttamento, che ne giustifichi e ne determini il valore: come per i pannelli solari o l’energia eolica, normalmente nessuno sarebbe portato a pagare per ottenere energia da qualcosa che “utilizza” in maniera illimitata ogni giorno.

Per concludere, va pertanto sottolineato che il valore di un bene economico non è unico, ma varia a seconda delle circostanze e dipende da fattori soggettivi; pertanto, l’attribuzione di un valore ad un bene economico dipenderà tanto dalle condizioni reali del mercato che da considerazioni soggettive dell’uomo o, anche, da entrambe. Il principio edonistico viene applicato dall’uomo più volte anche su un piano comportamentale, senza tuttavia comprenderne la filosofia.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share