Barilla investe, Alcoa chiude: il futuro delle nostre industrie

Il nuovo stabilimento Barilla di Rubbiano (40 milioni di investimento, 120 addetti) per la produzione di sughi pronti è la dimostrazione che la crisi si può combattere con l’impegno e la professionalità. Lo stabilimento nel Parmense sfornerà un prodotto made in Italy, in buona parte proveniente dalle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Nessuna delocalizzazione, o acquisto di materie prime cinesi di dubbia qualità, per una multinazionale dell’alimentare che rappresenta un emblema di come dovrebbero essere gli imprenditori italiani.

Barilla, come numerose altre grandi aziende italiane, non è quotata: nessuna "ansia da trimestrale", nessuno scandalo finanziario nella sua storia, assenza di quel "capitalismo manageriale" che sta finanziarizzando l’economia a discapito della qualità delle produzioni. Barilla è un ottimo esempio (come Ferrero, Armani e molti altri) di quel "capitalismo familiare" che opera correttamente sui mercati, investe e fa utili, ma rispettando l’ambiente, il Paese in cui opera, il personale dipendente, i fornitori.

Ma non solo: il caso Barilla sottolinea quanto sia importante per un Paese capire quale sia la sua peculiarità, il suo dna produttivo, e investire in quello. Abbiamo eccellenze nell’alimentare, nella moda, nell’arredamento; siamo il Paese con più opere artistiche e con un paesaggio stupendo, che potrebbe essere messo a frutto con il turismo. Invece distruggiamo territorio con l’edilizia (togliendo spazio all’agricoltura), mentre paesi quali la Germania attuano interventi di recupero urbano piuttosto che nuove costruzioni. E continuiamo a investire somme immense in settori quali la siderurgia, finanziando cattedrali nel deserto che difficilmente saranno in utile.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share