Cittadino e Agenzia delle entrate

Un cittadino che vuole pagare una cartella esattoriale prova a chiamare il numero 060101, dopo mezz’ora risponde una persona che non è in grado di dare glie estremi del bollettino che un cittadino deve pagare, però viene invitato a vedere il modello RD1 che nessuno conosce, riempirlo e dopodiché l’agenzia delle entrate probabilmente detta il numero del conto corrente da pagare. Si parla di snellimento burocratico, molto probabilmente gli addetti dell’Agenzia delle entrate non hanno mai fatto una prova con una vera e propria simulazione per capire le difficoltà. Un povero cittadino con le carte in possesso si reca in banca per pagare e in quel momento, dopo mezz’ora di fila, la risposta da parte del cassiere è: ‘’manca il bollettino’’.

Immediatamente si è provato a chiamare un numero preso su internet e precisamente 06989591 e, come al solito, non si riesce a senza parlare con un operatore, si ricorda che stiamo parlando solo di estremi di un bollettino da pagare ossia di un’operazione che dovrebbe essere semplice e veloce.

Detto scritto è indubbiamente contro la burocrazia che spesso parla di sburocratizzare ma ciò avviene nella maniera peggiore

Invitiamo i nostri lettori a leggere questa comunicazione e fare le medesime prove cercando di sollecitare, dalla base, il responsabile dell’Agenzia delle entrate per evitare lunghissime perdite di tempo e anche mortificazione.

Articolo precedenteLa scienza dei dati
Prossimo articoloTim un male che viene da lontano
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share