"Una telematica per l’Europa"

Clinton – Lewinsky, fu per il mondo uno scandalo che ha scosso i palazzi con la P maiuscola. Si è detto tutto l’inverso di tutto sull’argomento. Ma gli Stati Uniti d’America sono una sinusoide e vanno certamente a corrente alternata mentre cercano di imitare- saltuariamente- il più possibile l’Europa ed in particolare l’Italia.
 
Non contenti del caso Clinton, adesso abbiamo il caso Epstein, che si sta trovando nei guai ma non è il solo. Ve ne è subito un altro, Harvey Weinstein definito l’uomo forte di Hollywood ma che ha un discreto cv anche per altre attività. D’estate la stampa in generale, in particolare i quotidiani, hanno difficoltà a scrivere avvenimenti di cronaca, in quanto molti cittadini sono a godersi le ferie. Ma la capacità di taluni è di rimescolare ciò che è già stato, e quindi, si rileggono molto spesso notizie vecchie, ma rinnovate.
 
Forse, sarebbe opportuno e certamente meglio, almeno per gli uomini che fanno politica, di impegnarsi a fondo affinché il Paese non vada a rotoli.
 
Adesso abbiamo anche il caso dei rubli che vedono colpire la Lega. In un certo qual modo, si dovrebbe pregare che sia vero. Se dopo un attento esame da parte dei magistrati non risultasse quanto denunciato in questi giorni, sarebbe ancora una volta la maleducazione, la cattiva politica e la bieca presentazione del nostro Paese a prevalere verso l’Europa e il resto del mondo.
 
Certamente sarebbe molto più stimolante parlare di più dell’innovazione tecnologica che, in questo periodo, grazie al digitale sta facendo passi avanti. Il 9 aprile del 1993, il sole24 ore pubblicava il mio lavoro avente il titolo “Una rete telematica per l’Europa”. Spero tanto che tutto ciò possa avvenire in maniera concreta e che non solo creerà lo spunto per una rete telematica per tutta l’Europa, promossa da tutti gli operatori di telecomunicazioni, ma nello stesso tempo anche per dire all’Europa di lavorare a progetti importanti a partire da un piano di telematizzazione quale supporto alla terza età.
 
Noi, per mezzo della SI-IES stiamo lavorando per un piano nazionale per evitare, come Paese dotato di grandi capacità, di fare brutta figura non solo con i nostri cittadini ma anche con l’Europa, nel presentarci sempre divisi anche in circostanze di nomine politiche, sia in commissione e sia in Parlamento. L’auspicio è che si colmi il distacco che esiste tra il “dire e il fare” realizzando tutto ciò che di buono c’è.
Articolo precedentee-commerce e cosmetica
Prossimo articoloThe Power of Big Data
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share