L’importanza del ruolo del Digital Innovation Hub Virtuale

La nostra iniziativa del Digital Innovation Hub Virtuale, nel rispondere alla Commissione Europea sul tema dei Digital Innovation Hubs, come già scritto su Sentieri Digitali, ha diverse finalità.
Prima di entrare nel merito, siamo ben lieti di comunicare a tutti i nostri lettori che il Prof. Ing. Fabrizio Davide, membro della Commissione di Studio “Comunicazione e Innovazione” del DIHV è stato invitato dall’Onu in occasione della 63esima Commission on the Status of Women – CSW63 del prossimo 14 marzo, per affrontare il tema "The use of new technologies for the promotion of work-life balance and the advancement of family policies for the social inclusion of women and men".
L’argomento, oltre ad essere impegnativo, è di particolare attualità. Il Prof. Fabrizio Davide ha mostrato più volte le sue capacità espositive ed intellettive e si è sempre dedicato, nella veste di ricercatore, ad investigare ed innovare verso proposte nuove ed intelligenti.
L’argomento che si intende trattare riguarda il Digital Innovation Hub Virtuale e la leadership. Secondo noi, le aziende sono in una fase di particolare trasformazione.
 
Non a caso, la nostra Dott.ssa Marilena Giordano, membro ordinario del Digital Innovation Hub Virtuale, nel lavorare per la realizzazione del sito web del nostro DIH, sta mettendo in evidenza l’importanza della Trasformazione Digitale per le Imprese, con notevoli capacità creative ed intellettive, anche orientate alla comunicazione visiva e d’Impresa. A tale proposito, dedicheremo un articolo mirato sull’argomento, sulla comunicazione dell’Innovazione alle Imprese.
La Trasformazione Digitale punta anche a migliorare i processi decisionali.
 
In questo, un collegamento viene immediatamente fatto con Data Analytics, Big Data e con gli algoritmi di elaborazione a supporto delle decisioni. Accanto alle tecnologie digitali basate sui Dati, nelle aziende è necessario il coinvolgimento delle risorse, che con serenità si impegnano a ridisegnare le strategie aziendali per le nuove opportunità, verso una nuova leadership secondo i canoni del Digital Innovation Hub Virtuale. Da più parti si sostiene la necessità di facilitare le imprese e le risorse umane ad orientarsi verso nuovi modelli sfidanti e innovativi, in accordo con un mondo del lavoro, anch’esso, in trasformazione.
Si punta molto al 5G, che certamente abiliterà servizi innovativi, quale strumento tecnologico capace di supportare, per mezzo della banda larga, quantità e velocità di dati necessarie per le attuali e prossime esigenze di trasmissione di informazione. Molti sostengono che il 5G rappresenterà un progresso anche in termini telefonia mobile. Ai forti investimenti da parte delle Big Companies delle Telecomunicazioni, corrispondono particolare attenzione ed attesa delle novità.
 
Per lavorare con la telefonia di Quinta Generazione è bene ed opportuno che vi siano dei requisiti e degli standard internazionali per la sicurezza e la riservatezza, in chiave con le disposizioni del GDPR – General Data Protection Regulation, la normativa europea per la gestione dei dati estesa a tutte le imprese. A questo proposito, si menziona la querelle in corso con Huawei, da vedersi in via prevalente in ambito europeo proprio per quanto riguarda gli standard tecnologici legati a riservatezza e tutela dei dati personali.
Infine, ci siamo soffermati su GSMA – Global System for Mobile Communications Association, particolarmente impegnata nel dare priorità all’Innovazione in aree quali 5G, IA, Data Analytics, IOT, Sicurezza Informatica.
Il Digital Innovation Hub Virtuale ha rappresentato alla Direzione Generale apposita della Commissione Europea il suo impegno riguardante, tra l’altro, i temi del 5G, la formazione alle imprese e il supporto alla definizione di strategie e modelli e proposte per l’Innovazione.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share