Comunicazione politica – Elezioni Europee

La percezione della campagna elettorale, che per fortuna in questa settimana si conclude, a dir poco è stata noiosa e stancante. Quando i politici si affidano a un consulente della comunicazione pensano di aver risolto i propri problemi nei confronti dell’elettorato. Si punta a trasferire sempre il medesimo messaggio in quanto ritenuto vincente. Non tengono presente l’interlocutore che, se è leggermente più preparato, li mette fuori strada facendogli fare delle pessime figure ed il più delle volte facendole fare anche a chi conduce il dibattito che mostra di essere schierato o da una o dall’altra parte e quindi cerca di metterci una toppa. Gli insegnamenti dicono che quanto si commette un errore è inutile giustificarsi in quanto diventa un doppio errore. L’unica consolazione è che non siamo soli come Paese Italia a fare brutta figura in quanto modestamente abbiamo ottimi vicini e in alcuni casi anche lontani, personaggi che ci superano.
 
 È un periodo che viene messa sotto accusa l’innovazione tecnologica con le “fake news”, termine che rende meglio in inglese, che va bene per gli addetti ai lavori, viene percepito con facilità fa un maggiore effetto che se vengono dette nella nostra lingua “bufale”, da non confondere con le bufale animali in quanto siamo tutti innamorati delle mozzarelle di bufala. Si sono verificati attacchi tra alcuni politici, sempre a distanza, mai in un confronto diretto. La cosa più negativa in tutto questo periodo da parte di tutti era di chi la sparasse più grossa. Per molti il giudizio sarà fortemente positivo in quanto taluni diranno “sono stati molto bravi a non impegnarsi”, per esempio relativamente agli oltre 2mila miliardi di debito, all’occupazione dei giovani, alla scarsa presenza nell’ambito delle graduatorie che contano nell’ ambito europeo e internazionale, a trovare case per i giovani, a pensare a come fare più figli sono tutti temi scottanti e quindi meglio eclissarli.
 
È meglio parlare del cardinale operaio, detto l’elettricista, che ignorando i 10 comandamenti ne ha infranti in un botto uno o due facendo un’ottima figura e prestando il fino al resto del Paese che ha detto hanno bisogno, sì ma portateli a casa tua o facendo l’elemosiniere sarebbe stato meglio passare silenziosamente 300mila euro alla società elettrica e avrebbe fatto un’ottima figura e nel nostro paese sarebbe stato anche proposto come premio Nobel per la pace. È un paese il nostro che viene burlato pensate pensate anche dai preti.
Articolo precedenteStrategie di Innovazione
Prossimo articoloAgrifood e blockchain
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share