Ogni settimana c’è una novità

In Germania un furgone ha travolto tante persone, una strage nella bellissima cittadina di Münster. Le conclusioni sono un po’ amare, in quanto emerge che il servizio sanitario tedesco non funziona. Non a caso, in ogni tentativo di strage emerge che il soggetto che lo ha provocato e pianificato da tempo nei minimi dettagli risulta quasi privo di capacità di intendere e di volere. Questi soggetti sono completamente trascurati dall’assistenza sanitaria? Noi in Italia invece siamo ospitali. La situazione politica del Paese tanto auspicata, di non avere partiti e partitini è reale, adesso abbiamo tre entità: centrodestra che ha vinto le elezioni, centro sinistra che le ha perse, e i grillini che sono arrivati secondi. Le forze in campo non hanno i numeri ufficialmente per fare un governo, come si suol dire, stabile. La formula con tre partiti è molto semplice (in questo caso non è difficile ricordare il gioco delle tre carte). Il bello e la novità è che tutti si sono dimenticati delle cattiverie e negatività verso uomini e partiti. Questo è un indice di crescita demografica che dovrebbe servire come lezione per le tre entità. Si verifica in taluni casi che se Salvini va verso il PD o verso i M5S è un’eccellente soluzione, se va col centrodestra da dove proviene e che ha vinto con la coalizione non serve: manca una terza via, quella della serenità di valutazione.

Il Paese naviga nelle ultime posizioni in diversi settori non solo a livello europeo. Bisogna fare molta attenzione di non entrare in questo clima di depressione e abituarci a convivere. Il Presidente Mattarella dovrà fare sforzi mirati per trovare una soluzione che sia quella giusta per governare il Paese. Un invito che va alla stampa è quello di essere serena, coerente e non faziosa. Le pagine si possono riempire lo stesso con tanti argomenti, onesti, per bene e senza scalpori.

Si parla di poteri forti che intervengono nei confronti di Paesi deboli e tra questi anche noi. Un caso che torna di tanto in tanto è il Club Bilderberg.  Vi sono delle persone italiane che ne fanno parte, ma contano? Che posizione occupano nel nostro Paese e da quanto tempo?

Abbiamo un caso importante dal punto di vista industriale che è quello di Telecom Italia, che sta vivendo un momento particolare dal punto di vista dell’azionariato. Speriamo che venga fuori una soluzione che molti dipendenti Telecom si aspettano dal lontano 1998.

Si sta vivendo un momento particolare per un Paese martoriato quale quello della Siria, le stragi di questi giorni con l’uccisione di molti bambini. Si è parlato dell’accaduto ma non è stato fatto niente per dire che questi bambini sono vittime innocenti, non hanno ne colpe ne responsabilità. Che strano che per una persona che ha vissuto e vive allori politici, venga posto sulla stampa per mesi, per anni, mentre per questi bambini “involontariamente” alcuni hanno girato pagina.

In conclusione, ritornando al nostro Paese, se non si trova una quadra tra le forze politiche, bisgna mettere le mani in tasca per andare verso nuove elezioni per un costo di 400 milioni. Siamo ancora fiduciosi.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share