Guardiamo Avanti

Inizio l’editoriale, di oggi, pensando alla poca tranquillità derivata per lo stato di emergenza della pandemia. In questa settimana il ruolo centrale lo prende il coprifuoco che dalla sua definizione si evince che è: “divieto alla popolazione civile di uscire durante le ore della sera e della notte, imposto per ragioni di sicurezza dall’autorità militare o civile in tempo di guerra o in situazioni di emergenza”. Tutti sostengono che non è stata una forma di terrorismo, evidentemente, nessuno ha inteso analizzarne il contenuto. In tal senso da questa settimana sono oltre 40 milioni gli italiani in zona bianca. Infatti, anche Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia e provincia autonoma di Trento sono passate nella fascia di rischio basso e si aggiungono ad Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto.

Parlando, invece, di cose più propositive e sfidanti ci si proietta pensando all’innovazione tecnologica e alla strategia sulla banda ultra-larga e sulla rete 5G a seguito delle parole del Ministro dell’Innovazione tecnologica e della transizione digitale, Vittorio Colao. Inoltre, va fatto un pensiero sulla banca del futuro che sfrutta l’intelligenza artificiale e la rete 5G che applicata con altre tecnologie abilitanti4.0 come il Cloud Computing, Big Data, IA, e prodotti e servizi ICT del mondo Fintech che sono il  giusto connubio che porterà finalmente a cogliere nuove opportunità e farsi portavoce delle necessità per il settore dei servizi bancari/finanziari.

 

In America si è parlato di “America First” noi invece parliamo di Mobile First che è fondamentale per porre le basi per una strategia di business incentrata sui clienti delle istituzioni finanziarie. La SI-IES da tempo punta all’innovazione tecnologica e ai servizi digitali. Si è convinti che il futuro del settore bancario ruoterà in torno all’accessibilità mobile. Alcune società internazionali hanno già sviluppato in maniera seria le competenze nel campo della Trasformazione Digitale delle banche più importanti con focus sulle app accessibili tramite dispositivi mobili. Infatti, queste società, stanno già utilizzando tecnologie come 5G, IoT, IA e Cloud Computing.

Secondo Noi, bisognerebbe programmare un piano d’azione con una visione triennale e con un obiettivo di rafforzare l’Open Banking, promuovendo la digitalizzazione e creando nuovi driver di sviluppo centrati sulla customer experience e tecnologia digitale.

Alcune compagnie cinesi grazie ad alcuni programmi formativi sono in grado di fornire servizi di valutazione del rischio, consulenza finanziaria e valutazione degli investimenti e trasmissione di notizie online. In un contesto basato sul 5G e sull’interoperabilità i servizi possono funzionare perfettamente sui vari dispositivi come smartphone e smartwatch e auto, offrendo servizi che hanno alta qualità, possibilità di personalizzarli e sono servizi intelligenti, economici e inclusivi.

Oltre che integrare i servizi finanziari vi sono altri quattro settori primari come quello dell’abbigliamento, dell’alimentare, dell’immobiliare e dei trasporti. Non a caso durante la pandemia vi è stata l’adozione di nuove tecnologie da parte dei venditori che ha consentito di fornire ai clienti servizi di tipo contactless. Per esempio, è stato messo a disposizione degli utenti un canale di prestiti on-line nell’arco di pochissimo tempo basati sulla tecnologia Cloud. Il miglioramento della customer experience delle app finanziarie non è da trascurare nel contesto della trasformazione digitale. La connettività di rete è uno dei componenti principali per i dati finanziari. Le soluzioni di rete per data center e cloud deve essere costantemente aggiornate e supportate da funzionalità diversificate come l’automazione e la manutenzione intelligente. Il risultato è una rete di data center completamente smart che aiuta le istituzioni finanziarie a realizzare innovativi servizi su vasta scala.

 

migliorerà esperienza utenti in mobilità.

In sostanza, bisogna supportare queste tecnologie e incentrarle su dispositivi mobili che richiedono una nuova architettura.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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