Innovazione ed intercettazione

È un argomento che va avanti da almeno vent’anni: il cittadino normale che fa il suo dovere, non si interessa di intercettazione telefoniche, né fisse né mobile. La stampa mostra di manifestare la sua contrarietà, i magistrati fanno il coro per dire che senza intercettazioni non si vive e non si può dormire. Ma ecco che esiste non il cavallo di Troia ma un parente cattivo che si chiama trojan, il quale si inserisce in maniera indiretta nei vari telefonini. Ed ecco il caso del povero Luca Palamara che, credendo di essere immune, ha avuto la sorpresa di non esserlo. Tutti parlano di terremoto della ANM e del relativo ribaltone al vertice a seguito di una catena di dimissionari.
 
Si punta ad una riforma anche delle intercettazioni, in quanto probabilmente, per alcune persone che ragionano a corrente alternata, in questo momento si sottolinea la necessità di rivederle. Forse è meglio sciogliere le correnti della magistratura, poiché al giovane iscritto al primo anno di giurisprudenza raccontano qual è il ruolo del magistrato e dovrà affrontare l’esame sostenendo l’indipendenza del magistrato senza capire che gente più matura di lui invece parla di pluralità di vedute. Abbiamo indipendenza plurima, non più grande bensì secondo proprie vedute. In questo momento il Paese ha bisogno di avere certezze ma non tramite un comunicato stampa della magistratura che dice che loro sono buoni, bravi e bravi ragazzi. Si ha bisogno invece di atti cogenti che ripristinino immediatamente l’integrità richiesta da certe cariche, se serve con l’aiuto tempestivo del Capo dello Stato, a rimettere insieme i cocci e a cercare di dimostrare ai cittadini italiani e all’Europa che ancora c’è chi ci crede e si tratta di persone serie.
 
Altra piccola polemica, diversamente da quanto scritto finora, è stata indirizzata contro Salvini che ha deciso di predisporre una gita…ho sbagliato, un viaggio in America per incontrare Trump e compagni per parlare del nostro Paese e di politica estera. Un mio amico direbbe niente di nuovo rispetto al passato: molti hanno fatto le corse per parlare nei cancellierati più importanti mettendo sempre in testa gli Stati Uniti.
 
Se andate a vedere sul sito nazionale, i magistrati sono chiamati a sostenere, per mantenere i valori costituzionali, indipendenza e autonomia. Sempre su questo sito è possibile trovare l’organizzazione degli organi della magistratura. C’è l’Assemblea generale, dove in Italia sembra che siano 9162 e provvedano ad eleggere ogni 4 anni i candidati che sono in lista eleggendo 36 componenti. Quindi andiamo verso il Comitato direttivo centrale. Ancora avremo la Giunta esecutiva ed ecco infine che rimangono i 9 membri che eleggono il Presidente che rappresenta l’associazione. È un po’ complicato ma serve a capire che è un’associazione come tante altre ma che gode di privilegi stipendiali, anche elevati, ma ha in più un ruolo importante nel nostro Paese.
 
Abbiamo visto anche Savona, definito sovranista, nella veste di Presidente della CONSOB, comunicare all’UE che la ricchezza privata è buona nel nostro Paese e quindi l’UE ha una visione distorta dell’Italia e sbagliando dice “come la caverna di Platone”.
 
Nel frattempo, abbiamo visto con particolare enfasi e successo la visita del premier Giuseppe Conte che ha visitato l’Università Roma Tre ed è stato ricevuto dalla Professoressa Lucia Chiappetta Cajola nella veste di rettore vicario a Roma Tre ed abbiamo anche appreso che è pronto da Presidente del Consiglio a ritornare al suo vecchio lavoro di professore e avvocato.
Articolo precedenteI rischi nel mondo virtuale
Prossimo articoloFormazione e orientamento
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share