La SI-IES e l’innovazione

Tra gli impegni lavorativi e anche formativi non vanno trascurati alcuni argomenti a partire dal “Made in Italy” per poi proseguire verso la “Cybersecurity e resilienza”, l’”Innovazione nella sanità”, le “Piattaforme di Intelligenza Artificiale e Business Intelligence”, i nuovi sistemi di “Edge computing”, l” Hybrid cloud” e verso gli aspetti relativi alle competenze digitali (DIHV).

il motivo di questa elencazione serve per capire, in ambito interno ed esterno, che bisogna investire molto sulla informazione e sulla ricerca. Anche per questa ragione siamo iscritti al MIUR per la parte della ricerca e in Europa presso la DG Connect. Inoltre, facciamo parte della struttura del DIHV che conta circa 250 realtà tra imprese, centri di ricerca ed università e PMI.

La conversione digitale è a noi molto cara in quanto ci ha portato al Metaverso, alla Urban Mobility, al Digital Supply Chain. Tutti questi argomenti non sono nuovi per i nostri lettori di “Sentieri Digitali” i quali hanno avuto modo, più volte, di percorrere insieme a noi il percorso verso l’innovazione e verso la digitalizzazione che sta pervadendo ogni settore del nostro vivere quotidiano.

Abbiamo avuto modo di definire quelle che sono le critiche nei confronti del “nuovo” mondo circostante ma non abbiamo mai mancato di sottolineare i grandi vantaggi che questo può donarci.

Articolo precedenteTutela del Made in Italy
Prossimo articoloInnovazione in sanità
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,486FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share