Le imprese che esportano, un esempio per tutti

La crescita delle esportazioni che è stata rilevata nei giorni scorsi (+12%) apre una luce di speranza per le imprese italiane: il Made in Italy è una risorsa fondamentale della nostra economia, in grado di trainare con l’export l’intero sistema – Paese, grazie ad un circolo virtuoso che concatena l’aumento della produzione delle aziende esportatrici all’incremento dell’occupazione e dei consumi interni.

I settori principalmente interessati sono le "quattro A": Arredamento, Alimentare, Automazione, Abbigliamento, ma esistono nicchie di mercato promettenti anche in altri settori: ad esempio, i cantieri nautici, eccellenza a livello mondiale negli yacht. Sono aziende che investono in R&S, che non si rivolgono alla "finanza creativa", che sono guidate da imprenditori responsabili nei confronti delle loro aziende, dei loro dipendenti e del territorio in cui operano.

Da loro dovrebbero prendere esempio non solo gli avventurieri che acquistano a debito imprese che non sanno gestire, solo per ricavarne plusvalenze finanziarie e i faccendieri che si rivolgono alla politica per ottenere fondi agevolati per costruire stabilimenti che esisteranno solo sulla carta. Ma soprattutto devono prendere esempio tutti gli amministratori della res publica, locale e centrale che non sono riusciti a fare un doveroso passo indietro, rinunciando ai loro innumerevoli privilegi, mentre l’aumento della pressione fiscale ha ridotto pesantemente il tenore di vita dei cittadini.

I nostri imprenditori, con il loro coraggio, impegno e senso di responsabilità meritano una classe politica migliore: più attenta ai bisogni del Paese, più onesta, che sia davvero al servizio dei cittadini. E’ ora di un rinnovamento, e questo è il mio augurio per il 2013.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share